Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Roma, in centro boom di case vacanze e la popolazione residente nel I Municipio crolla #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Il centro di Roma sta vivendo una trasformazione che rischia di stravolgerne l’anima. Il centro storico, oggi è sempre più deserto, travolto da una crescente marea di turisti. La preoccupazione per il cosiddetto “iperturismo” ha spinto i cittadini romani a mobilitarsi, convocando gli Stati generali contro l’iperturismo, un’iniziativa che punta a sensibilizzare le istituzioni e a chiedere regolamentazioni più stringenti per fermare l’avanzata di bed & breakfast e bus turistici.

Roma, i cittadini del centro contro l’overtourism

I dati sono allarmanti. Secondo l’ultimo rapporto dell’Istat, pubblicato a luglio di quest’anno, la popolazione residente nel I Municipio, che comprende il centro storico, è diminuita del 38% negli ultimi dieci anni. I quartieri più colpiti includono Trastevere, che ha perso il 45% dei suoi abitanti, seguito da Trevi (-39%) e Monti (-35%). Persino aree più periferiche, come Pigneto e Centocelle, stanno subendo un calo demografico significativo.
Il crescente utilizzo degli affitti brevi, in particolare tramite piattaforme come Airbnb, ha reso difficile per i residenti trovare alloggi a prezzi accessibili. Il fenomeno ha trasformato molte case in strutture ricettive temporanee, con conseguente spopolamento dei quartieri e un aumento dei disagi per chi ancora vive nel centro. A tutto ciò si aggiunge l’afflusso incontrollato di autobus turistici, che congestionano le strade e creano ulteriori difficoltà alla vita quotidiana dei residenti.

Per far fronte a questa situazione, lo scorso 17 ottobre si è tenuta l’assemblea degli Stati generali contro l’iperturismo. L’incontro, che ha avuto luogo nella Sala di via Marianna Dionigi 59, vicino piazza Cavour, ha visto la partecipazione di cittadini provenienti da tutto il centro storico.

Maria Luisa Mirabile, di «GRoRAB» (Gruppo romano regolamentazione affitti brevi), spiega: “A Roma vi sono ufficialmente 35mila offerte di questo tipo sulle piattaforme, ma si stimano duemila abusivi e gli “irregolari” nella città potrebbero arrivare a oltre 15 mila”, le parole riportate dal Corriere della Sera.

I b&b in senso stretto e regolari – spiega ancora Mirabile- “In città sono circa mille. Anche perché in quasi tutti questi mini appartamenti ormai si entra digitando un codice e non è più presente il padrone di casa, che invece vi dovrebbe risiedere secondo le norme”.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui