Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
in 13 anni emigrati 550mila giovani #finsubito prestito immediato


Tra il 2011 e il 2023, 550mila giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 34 anni hanno scelto di emigrare all’estero, ridotti a 377mila considerando i rientri. È quanto emerge dal rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero“, realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato al Cnel. Il valore economico del capitale umano emigrato è stimato a 134 miliardi di euro, una cifra che potrebbe triplicare a causa della sottovalutazione dei dati ufficiali.

Per ogni giovane che arriva in Italia da Paesi avanzati, otto italiani scelgono di trasferirsi all’estero, posizionando l’Italia all’ultimo posto in Europa per attrazione di giovani talenti. L’Italia accoglie solo il 6% di giovani europei, contro il 34% della Svizzera e il 32% della Spagna. Il fenomeno, definito come “un’emigrazione intensa e inedita”, coinvolge principalmente laureati e diplomati del Nord Italia.

Per Luca Paolazzi, direttore scientifico della Fondazione, l’emigrazione giovanile è iniziata con la crisi economica e ha ripreso forza dopo la pandemia, anche in un contesto di disoccupazione giovanile in calo. La motivazione principale sembra essere la qualità del lavoro più che il tasso di disoccupazione, evidenziando i ritardi del mercato del lavoro italiano rispetto agli altri Paesi europei.

Secondo il rapporto, il 56% dei giovani emigrati si dichiara soddisfatto del proprio tenore di vita, contro il 22% di chi è rimasto in Italia. Inoltre, il 69% degli expat ha una visione ottimistica del futuro, rispetto al 45% di chi è rimasto. Solo il 10% degli emigrati cita lo stipendio come principale motivazione, preferendo condizioni lavorative migliori, opportunità di studio e una qualità della vita superiore.

Un terzo degli emigrati prevede di restare all’estero, mentre un altro 1,4 milioni di giovani italiani potrebbe emigrare se le condizioni nel Paese non miglioreranno, aggravando ulteriormente il fenomeno. Le cause di questa fuga sono la mancanza di meritocrazia, un mercato del lavoro rigido e la scarsa apertura internazionale.

(Foto: by takahiro taguchi on Unsplash)

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui