Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Pronti ad affrontare le turbolenze” #finsubito prestito immediato


Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna, in quale contesto è inserito il settore dell’edilizia nel nostro territorio?

“Gli scenari previsionali Prometeia per l’anno 2024, aggiornati a ottobre, mostrano per le nostre province una frenata nella crescita, determinata da un valore aggiunto in ridimensionamento e da un export stabile. La crescita, comunque, dovrebbe proseguire anche nel 2025, anche se a un ritmo inferiore. In questo quadro il reparto delle costruzioni ha fatto registrare un valore aggiunto del 7,9% evidentemente legato anche agli investimenti messi in campo dal settore pubblico nell’ottica del Pnrr e che ruotano intorno all’apertura di tanti cantieri volti a ripristinare strade frane, piuttosto che a riqualificare immobili”.

I privati però presto avranno a disposizione meno vantaggi fiscali per gli interventi di restyling ed efficientamento energetico.

“Vero, ma tante strade restano aperte. Il credito d’imposta per la ristrutturazione rimarrà, così come i bonus legati alle caldaie, tanto per citare un paio di esempi. E’ però chiaro che servirà prendere le misure al nuovo scenario che va delineandosi”.

Previsioni?

“Resto ai dati, per evitare di cadere nell’adagio secondo cui le previsioni si sbagliano sempre… A metà del 2024 nel territorio della provincia di Forlì Cesena, su 35.574 imprese attive, 5.607 operano non comparto edile, un numero importante, tanto più perché è in crescita dell’1,9% rispetto al 2023”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Tra queste c’è chi rischia di andare incontro a scenari critici?

“Il tema riguarda tutti: il valore aggiunto lo mette l’imprenditore, con la sua capacità di essere lungimirante e approntare progetti sostenibili. In quest’ottica il mondo degli istituti di credito è diventato particolarmente attento nella concessione dei finanziamenti, premiando le proposte più virtuose”.

Dunque per ora niente allarmi?

“Il settore edile è ciclico e sta attraversando una fase di crescita. Difficile dire quanto durerà, ma ciò che non si discute è il contesto: gli anni delle forti crisi che ci siamo messi alle spalle, hanno lasciato il segno, soprattutto in termini di risposte sistemiche. Credo che la ripresa sia solida e che in ogni caso il nostro sistema Paese sia più preparato e attrezzato per affrontare eventuali fasi di turbolenza, a vantaggio di tutti”.

Luca Ravaglia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui