Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Villaurbana, al via la “Sagra del Pane #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Prende il via oggi la 25esima edizione della “Sagra del Pane – Le Vie dei Forni”, a Villaurbana.

Nel centro storico del paese, da stasera e nelle giornate di domani e domenica, i visitatori potranno ammirare le fasi della lavorazione del pane fatto in casa, respirarne il profumo, degustarlo e comprarlo. L’evento, che coinvolge l’intera comunità del paese dell’Arci-Grighine, è organizzato da amministrazione comunale e Pro loco, in collaborazione con le associazioni e i numerosi volontari.

«L’impegno, lo sforzo e il lavoro che precede la nostra sagra è davvero notevole – esordisce il sindaco Paolo Pireddu – ma siamo felici di constatare ancora una volta la partecipazione dell’intera comunità che sente questo evento come un qualcosa di proprio, di identitario. È una festa che coinvolge davvero tutti, e di questo ne siamo felici».

L’evento – Nelle vie del centro storico si apriranno i cortili delle antiche case, accesi i forni, alimentati dalla legna di ulivo e lentischio, nel quale verrà cotto “Su Pani Fattu in Domu”. Le mani delle massaie del paese prepareranno, sin dalle prime ore del mattino, l’impasto: lievito madre, farina di qualità “Cappelli”, acqua e sale. Tante le varietà lavorate: da “Su Coccoi” a “Sa Pezzida”, passando per “Su Civraxu” e “Sa Moddixina”. Non solo, si potrà gustare anche il pane fritto (“Pani Indorau”), abbrustolito (“arridau”) e ammorbidito con sugo e formaggio (“Supas”). Verranno prodotti oltre 30 quintali di pane (venduto a 8 euro al chilo).

“Le Vie dei Forni” – La grande novità dell’edizione 2024 è la presenza di circa 20 forni attivi, che ospiteranno panificatori provenienti da Genzano, Altamura e Bordeaux (Francia).  Da qui, l’introduzione del sottotitolo “Le Vie dei Forni”. «Abbiamo aumentato i forni visibili al pubblico – spiega il sindaco – e le dimostrazioni sulla lavorazione del pane. C’è una via specifica in cui sono presenti diversi forni, uno accanto all’altro, con la presenza di panettieri ospiti dalla penisola e anche dall’estero che mostreranno la loro arte».

La Sagra – Il via stasera, alle 18.30. Il clou domani e domenica quando, dalle 10, apriranno “Le Vie dei Forni”, il Museo del Pane, gli stand per degustazioni, laboratori e dimostrazioni, accompagnate nel percorso dall’intrattenimento musicale. Ospiti della 3 giorni il coro a tenores “Remunnu’e Locu” di Bitti, il “Mamutzones” di Samugheo, il concerto di Maria Luisa Congiu, il gruppo “Rota Temporis” di Sulmona e i piccoli tamburini di Oristano.

Carta di credito con fido

Procedura celere

La Produzione – Nel paese sono presenti 2 forni artigianali (con oltre 10 addetti impiegati), che producono e commercializzano il prodotto in tutta la provincia. A Villaurbana, inoltre, è presente anche un mulino per la produzione della farina. «Speriamo sia l’ennesima occasione – conclude Pireddu – per accogliere nel modo migliore i visitatori e mostrare che Villaurbana ha tante risorse, non solo in occasione della Sagra del Pane, ma anche tutto l’anno».

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui