Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
un dialogo fotografico tra le visioni di due artisti – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Da sabato 2 a giovedì 14 novembre gli spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) ospiteranno la mostra fotografica “Fusion 24”, progetto basato sulla differente visione, stilistica, fisica, filosofica, di due fotografi di Livorno: Francesco Martinelli e Matteo Lorenzetti. Grazie ai modelli ritratti nei loro scatti, in momenti e situazioni distinte e talvolta opposte, e fondendo poi le due “visioni” in un unico ritratto danno luogo ad una serie di immagini oniriche e surreali. Sono ritratti che vanno al di là della semplice osservazione del “modello”.

Le loro diverse visioni e peculiarità danno luogo ad una doppia intervista fotografica. Un percorso a quattro mani nella natura umana, nelle emozioni umane. Cercando quello che la fotografia apparentemente non comunica: il lavoro di squadra, la complementarietà dei lavori di due fotografi completamente diversi e l’espressione di un ritratto a tutto tondo in una doppia esposizione.

La mostra si svilupperà con fotoquadri (circa 14-20 stampe 100×70 cm) ritraenti il ritratto fuso e per una migliore comprensione della tecnica usata e del materiale di partenza, due fotoquadri più piccoli ritraenti i ritratti originari.

 

Finalità del progetto è far incontrare l’arte con l’impegno sociale. Lo stesso progetto artistico è stato creato per unire due mondi diversi e due visioni diverse; il mondo e la visione di un soggetto con disabilità motoria e quello di un soggetto normodotato, fusi insieme per creare ciò che dovrebbe fare la società tutta: includere, fondere, amalgamare.

Le immagini, infatti, sono ritratti di persone comuni con le loro peculiarità, i loro sentimenti ed i loro difetti ritratte in modi e momenti diversi dai due fotografi e poi amalgamate con vari metodi di sovrapposizione. Da qui il titolo “Fusion” indicativo proprio dell’intento di unire le foto ma anche due visioni, due mondi, due modi di esprimersi per creare qualcosa di nuovo e far capire, al pubblico, che armonizzare aspetti differenti tra persone e nelle persone stesse è possibile e che l’armonia, in un mondo sempre più diviso e divisivo è possibile. Anche tra soggetti con diverse condizioni ed esigenze fisiche.

I fotografi

Francesco Martinelli nasce nell’eclettica città Medicea di Livorno nel cuore della bellissima Toscana, nel 1984 e da circa 15 anni si occupa di fotografia.

Dopo gli studi presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei e un incidente che lo coinvolge, si diploma come perito informatico e comincia ad interessarsi di grafica specialmente in ambiente Adobe.

Di pari passo comincia ad interessarsi di fotografia quasi per gioco, cercando di implementare le sue conoscenze informatiche alle capacità residue rimaste per avere sempre più controllo della sua fotocamera.

Negli anni, affinando la sua tecnica, inventando nuovi modi per scattare, partecipa e vince in concorsi di ambito locale, nazionale, internazionale. Collabora a diversi progetti con riviste, siti, libri, clienti ed associazioni.

I suoi scatti sono volti a ricercare uno stimolo di accrescimento del suo bagaglio culturale, cognitivo, sociale ed emotivo in modo da approfondire, con la fotografia, le varie sfaccettature dell’animo umano e dell’ambiente che lo circonda.

Matteo Lorenzetti nasce a Livorno nell’anno in cui viene eletto presidente della Repubblica Sandro Pertini e dove Karol Wojtyla viene eletto Papa Giovanni Paolo II, il 1978.

È convinto che fotografia significhi emozione e che l’essenza di una bella immagine si trovi principalmente nel racconto, nella capacità di dire qualcosa, di trasmettere uno stato d’animo. Oltre alle basi di composizione e tecnica, il fotografo deve essere in grado di congelare nello scatto le sensazioni e a volte addirittura i sentimenti, miscelando abilmente la realtà, l’anima del soggetto e il suo stesso punto di vista.

Gli stili fotografici che predilige maggiormente sono il reportage e la fotografia di scena, soprattutto in ambito musicale.

L’esperienza fotografica che lo ha più segnato negli anni è stata quella di aver fatto dei safari in Sud Africa, un’esperienza fantastica in una terra che inevitabilmente lo ha “contagiato” con la più grave forma di Mal d’Africa.

Negli anni, pur non sentendo la fotografia come una “materia da competizione”, partecipa e vince diversi concorsi fotografici, tra cui quello per il Giro d’Italia di ciclismo nel 2011.

Pubblica le sue immagini su alcune testate nazionali e siti istituzionali come, Aereonautica Militare, Frecce Tricolori, Comune di Livorno, Comune di Abbadia San Salvatore. Ha realizzato numerose mostre fotografiche sia individuali che collettive, soprattutto con l’Associazione fotografica Il Salmastro di Livorno, associazione del quale è stato uno dei soci fondatori nonché vicepresidente, che si è occupata di formazione fotografica e di realizzazione di mostre e progetti a livello locale.

Livorno ospita

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui