Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Piacenza, don Roger a fine messa: «Cari fedeli, sentitevi liberi di scegliere altri parroci» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Stefano Pancini

L’annuncio del religioso originario del Togo fa discutere i parrocchiani. Nessun cenno ad episodi di razzismo: «Voglio solo che tutti si sentano a proprio agio. 

L’annuncio domenica scorsa, al termine della messa celebrata nella chiesa di Santa Valeria Vergine e Martire di Olza, frazione del comune di Monticelli d’Ongina in provincia di Piacenza. Lì don Roger Awoussa Ankou ha esortato i fedeli di informarsi sugli orari delle messe, in modo da poter scegliere liberamente di frequentare quelle celebrate da altri sacerdoti. Le sue parole hanno suscitato grande curiosità tra i parrocchiani e una riflessione profonda sulle dinamiche della comunità. Tuttavia, don Roger ha evitato di approfondire le ragioni dietro a questo invito, limitandosi a definire la sua affermazione una «comunicazione per il benessere spirituale dei fedeli». 

Per poi aggiungere: «Mi sono sentito in dovere di suggerire ai fedeli gli orari delle messe che io e altri due parroci celebriamo nelle quattro parrocchie». Don Roger, originario del Togo, nel dicembre del 2020 è stato nominato dal vescovo di Fidenza, monsignor Ovidio Vezzoli, vicario parrocchiale nel circondario di Monticelli: nella chiesa di san Lorenzo, in quella di san Bernardino da Siena a Fogarole, in quella di san Nazzaro e in quella di Olza. Con lui, altri due parroci – uno di origini polacche e l’altro italiane – a turno celebrano le messe in queste quattro parrocchie. Don Roger non chiarisce da cosa scaturisce la percezione di diffidenza nei suoi confronti, ma a dissipare i dubbi ci pensano alcuni parrocchiani, che ipotizzano possa essere legata al colore della pelle e alle sue origini straniere. «Se c’è qualcuno che si sente dispiaciuto, può venire tranquillamente a parlare con me invece di rivolgersi ai giornali» evidenzia, cercando di dissipare eventuali dubbi o incomprensioni. 




















































Non parla di razzismo e sulla questione, dice: «Non conosco cosa si celi dentro il singolo individuo e non voglio approfondire». E aggiunge: «Mi sono semplicemente limitato a fare una comunicazione come se mi trovassi in famiglia, per il benessere spirituale dei fedeli, affinché ciascuno possa vivere pienamente la celebrazione eucaristica». E conclude dicendo: «Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di chiedere di essere trasferito». Ma, aggiunge: «Serenamente, ciascun fedele deve poter vivere il dono dell’Eucarestia senza sentirsi a disagio, da qui ho ricordato che, oltre a me, ci sono altri due sacerdoti».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

6 novembre 2024 ( modifica il 6 novembre 2024 | 15:29)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui