Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
educazione alla legalità alle superiori – Valsesianotizie.it #finsubito prestito immediato


In occasione delle celebrazioni dei 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e all’ Inter del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Vercelli e l’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Vercelli hanno organizzato un convegno dal titolo “L’evoluzione della Guardia di Finanza: da guardia doganale a moderna forza di polizia economico-finanziaria”. L’evento si è svolto nella mattinata del 6 novembre 2024 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G.C. Faccio” con la partecipazione di Autorità locali, di docenti e di oltre 150 studenti delle classi IV e V di varie scuole secondarie di 2° grado del Capoluogo.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Ufficio Scolastico, Dott. Umberto Pelassa, e del Comandante Provinciale, i lavori sono stati introdotti dal Prof. Alessandro Orsi, storico, divulgatore e scrittore nonché consigliere dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea che ha tratteggiato il periodo storico riferibile alla battaglia di Mondovì che vide contrapposta, nel 1796, l’armata francese di Napoleone Bonaparte e la Legione Truppe Leggere, dalla quale la Guardia di Finanza fa discendere le proprie origini.
Successivamente, a cura del Comandante di Gruppo Vercelli, sono state descritte le principali tappe storiche del Corpo fino all’attuale assetto di moderna polizia economico-finanziaria nonché le missioni istituzionali ad essa affidate.
Infine, il Comandante Provinciale ha illustrato agli studenti l’evoluzione della criminalità organizzata mafiosa ed economico-finanziaria e il ruolo del Corpo nel contrasto all’arricchimento delle mafie, ricordando, tra l’altro, il prezioso contributo del “pool di finanzieri” che furono diretti collaboratori del Giudice Giovanni Falcone nell’adozione dell’innovativa strategia antimafia nota come “follow the money” (“seguire il denaro”), ancor oggi considerata l’architrave delle investigazione contro i sodalizi malavitosi e sensibilizzando l’uditorio sul perseguimento della legalità economico-finanziaria quale valore fondante per lo sviluppo coeso e libero da condizionamenti criminali del tessuto socio-economico del Paese.
Le fasi del convegno sono state intervallate dalla proiezione di video istituzionali della Guardia di Finanza per consentire alla giovane platea di apprezzare – dal punto di vista emozionale – le molteplici attività operative condotte, in terra, in mare e in cielo, dalla componente territoriale e specialistica del Corpo.

c.s. Guardia di Finanza Vercelli – Redazione





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui