Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
a chi spetta e quando arriva #finsubito prestito immediato


Tra le novità della legge di bilancio 2025, troviamo la proroga del bonus bollette in busta paga, ovvero di un contributo che consiste nel rimborso delle spese sostenute per luce, gas e acqua

La misura non deve essere confusa con il bonus bollette per disagio economico, che è invece uno sconto che viene applicato direttamente in bolletta dai fornitori e che è riservato alle famiglie con massimo 3 figli a carico e un reddito non superiore a 9.530 euro (oppure alle famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, e un reddito che non supera i 20.000 euro). 

Il bonus bollette in busta paga rientra tra i fringe benefit, le agevolazioni economiche esenti da imposta, che non contribuiscono ad aumentare il reddito, quindi la tassazione, del lavoratore. 

Chi sono i lavoratori dipendenti che potranno usufruire di questa tipologia di rimborso sulle bollette di luce, acqua e gas, che è stato esteso per tutto il triennio 2025-2027? Cosa bisogna fare per richiederlo? Vediamolo insieme. 

Bonus bollette dipendenti 2025: importi

Tra i fringe benefit previsti per il 2025, oltre al rimborso del canone di affitto fino a 5.000 euro e a quello sugli interessi del mutuo, rientra anche un rimborso sulle utenze domestiche, cioè sulle bollette di luce, gas e acqua.  

Il contributo è stato introdotto per la prima volta dal Decreto Legge n. 115 del 9 agosto 2022 (decreto Lavoro), mentre le condizioni per poterne usufruire sono state poi specificate dalla Circolare n. 35/E del 4 novembre 2022 dell’Agenzia delle entrate. 

Prestito personale

Delibera veloce

Gli importi previsti variano in relazione alla composizione del nucleo familiare e corrispondono a:

  • 1.000 euro per i lavoratori che non hanno figli;
  • 2.000 euro per quelli che hanno figli a carico. 

Dato che queste soglie sono state fissate al fine di garantire la detassazione, se vengono superate dal datore di lavoro entrano a far parte del reddito imponibile dal lavoratore – che perde, pertanto, il beneficio fiscale. 

Potrebbe interessarti anche Utenze errate: come faccio ricorso?

bonus dipendenti 2025
Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Rimborso bollette welfare 2025: a chi spetta

Il bonus utenze domestiche in busta paga può essere erogato per gli immobili a uso abitativo che siano posseduti o detenuti dal lavoratore dipendente, dal coniuge o dai familiari. 

Non importa se sia stata trasferita la residenza o il domicilio: la condizione da rispettare è che le spese di luce, acqua e gas siano state effettivamente sostenute. Per questo motivo, tali spese dovranno essere documentate

Il rimborso in busta paga può essere applicato anche:

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

  1. nel caso di utenze intestate al condominio (per esempio quelle relative all’acqua o al riscaldamento): in questa ipotesi, si considera soltanto la quota sostenuta dal singolo condominio;
  2. nei contratti di locazione in cui le utenze siano intestate al proprietario dell’immobile, ma vengano pagate dall’inquilino (quindi dal lavoratore, dal coniuge o da altri familiari). 

Potresti essere interessato anche a Non ho pagato le bollette di luce e gas con il vecchio gestore: possono staccare?

fringe benefit rimborso bollette luce gas e acquafringe benefit rimborso bollette luce gas e acqua

Bonus bollette dipendenti: come richiederlo

Qual è allora la procedura da rispettare per ottenere il bonus bollette in busta paga? La richiesta non deve essere fatta dal lavoratore, ma spetta al datore di lavoro, che può scegliere se erogarlo oppure no. 

La procedura è molto semplice, in quanto il datore di lavoro:

  • deve richiedere al lavoratore la documentazione utile per giustificare il fringe benefit, quindi le ricevute di pagamento delle bollette;
  • in alternativa, il lavoratore può presentare una dichiarazione sostitutiva in cui indica di essere in possesso di tale documentazione (deve quindi indicare il numero della fattura, il suo intestatario, la tipologia di utenza, la cifra che ha pagato). 

Oltre a ciò, al fine di evitare che il dipendente possa ricevere un doppio rimborso, ovvero che il contributo venga corrisposto anche da un altro datore di lavoro, deve presentare una seconda dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale certifica che non ha già ricevuto un rimborso sulle bollette di luce, gas e acqua da altri.  

Se vuoi contattare un avvocato per saperne di più sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ti consigliamo di rivolgerti a uno dei professionisti presenti su deQuo, ai quali potrai inviare una richiesta scritta in pochi minuti. 

Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui