Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Moduli fotovoltaici personalizzati per aumentare il FV in edilizia #finsubito prestito immediato


Secondo un nuovo studio i pannelli solari colorati hanno un effetto diretto sull’accettazione sociale del fotovoltaico integrato negli edifici. Ma le architetture moderne si prestano meglio di quelle storiche in termini di appeal

I moduli fotovoltaici personalizzati in color mattone del progetto  progetto di ricerca PVHide. Credits: © Fraunhofer ISE / Foto di Sarah de Carvalho

Il potere “psicologico” dei moduli fotovoltaici personalizzati

Il fotovoltaico in edilizia ha vissuto un momento d’oro in Italia con l’avvio del generoso Superbonus 110%. Tuttavia, oggi che la misura è venuta meno (e si è continuato a pasticciare con le norme), anche l’interesse delle famiglie ha subito un calo. Come risvegliarlo? Un’idea potrebbe essere quella di impiegare moduli fotovoltaici personalizzati, ossia pannelli solari colorati per adattarsi all’estetica dell’immobile e quasi scomparire visivamente. 

Del rapporto tra accettazione sociale e caratteristiche degli impianti fotovoltaici ne ha trattato un nuovo studio svolto dall’Istituto di psicologia dell’Università di Friburgo e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE. I ricercatori hanno analizzato i risultati di due sondaggi in cui venivano mostrati moduli fotovoltaici di diversi colori, dotati di tecnologia MorphoColor.

“Una scoperta importante dello studio – afferma Angela Zhou, ricercatrice e autrice principale della pubblicazione su Technology in Society. – è che l’accettazione sociale dei sistemi fotovoltaici dipende dal tipo di edificio e dall’impressione visiva. Questi due fattori pesano molto di più delle variabili personali come i valori dell’individuo, gli atteggiamenti politici o le preoccupazioni ambientali”

Nel dettaglio il gruppo ha potuto valutare come il fotovoltaico sugli edifici moderni sia visto in maniera molto più positiva di quello sugli edifici storici. Il dato sembrerebbe ovvio, tuttavia hanno anche scoperto che i pannelli solari “invisibili” annullano questa differenza percettiva. In altre parole i moduli fotovoltaici personalizzati sull’estetica dell’immobile, in maniera da integrarsi perfettamente a livello visivo, risultano accettati con la stessa facilità anche su architetture storiche o religiose.

“Lo studio fornisce spunti iniziali sull’accettazione sociale dei sistemi fotovoltaici sopra e attorno agli edifici”, aggiunge Andreas Wessels, ricercatore del Fraunhofer ISE e coautore della pubblicazione. “Conferma che l’accoglimento può effettivamente essere aumentato tramite una buona integrazione visiva con moduli colorati”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Ma, cosa ancor più importante, sull’apertura verso la tecnologia fotovoltaica in edilizia le variabili legate alla persona hanno decisamente un’importanza secondaria. Secondo gli autori l’invisibilità e l’integrazione estetica rappresentano fattori chiave per l’accettazione in tutti i tipi di edifici ma sottolineano anche la necessità di ulteriori studi sulle proprietà ottiche dei moduli FV a seconda degli edifici come contesto/sfondo.

Leggi anche Nasce il primo balcone modulare solare prefabbricato



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui