Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Tari aumenta quasi ovunque (+ 2,6% in media). Catania la più cara (594 euro), Trento la più economica (183 euro) #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Aumenta, più dell’inflazione, il costo a carico delle famiglie per la raccolta dei rifiuti. In media, quest’anno, è stata pari a 329 euro, con un incremento del 2,6% rispetto al 2023. A fare i conti è il rapporto 2024 dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva che ha esaminato la Tari applicata dai capoluoghi di provincia italiani, prendendo come riferimento una famiglia di 3 persone in una casa di proprietà di 100 metri quadrati. In 84 capoluoghi su 110 è stato riscontrato un aumento delle tariffe.

A pagare più di tutti sono gli abitanti di Catania, 594 euro ma, almeno, senza aumenti sul 2023. Viceversa Trento è il capoluogo in cui la Tari è più bassa: 183 euro, in lieve calo sul 2023. La tassa sui rifiuti è carissima anche a Pisa (512 euro e in aumento), Genova (501 euro, in crescita) e a Napoli (482 euro ma in calo). Viceversa le città più economiche sono, oltre a Trento, Udine (186 euro), Cremona (197 euro) e Brescia (205 euro).

Tra le grandi città Roma si colloca nella parte alta della classifica con una spesa di 392 euro, in crescita del 4,2% nell’ultimo anno. Un poco meglio Milano, che si ferma a 314 euro, ma con un incremento del 4,4% sul 2023. A Torino si pagano 371 euro, con un aumento del 7,1%, a Palermo 335 euro (+ 6,7%), a Bologna 287 euro (+ 0,6%), a Firenze 299 euro (+ 2,6%).

Caltanisetta spicca come la città in cui il costo della Tari è salito di più, un incremento sul 2023 del 24,1% a 331 euro. Rincari molto forti pure ad Aosta (+ 20,3% a 365 euro), Teramo (+ 20% a 348 euro) e Cagliari (+ 13,3% a 465 euro). All’opposto calo di ben il 30% a Messina (318 euro), dell’11% a Vibo Valentia (225 euro) e del 7,9% ad Avellino (302 euro).

La regione con i valori medi più alti è la Puglia (427 euro), seguita da Campania (407 euro) e Sicilia (390 euro). Le più economiche risultano invece Trentino Alto Adige (203 euro), Lombardia e Molise (entrambe 254 euro in media).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Secondo i dati raccolti dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in Italia nel 2022 sono state prodotte circa 29,1 milioni di tonnellate di rifiuti urbani (-1,8% rispetto al 2021). La produzione pro capite è di circa 494 chilogrammi per abitante (-1,6% rispetto al 2021), con valori più elevati al Centro (532 Kg/ab.) seguito dal Nord (506 kg/ab.) e dal Sud (454 Kg/ab.). La media nazionale di raccolta differenziata ha raggiunto il 65,2% (+ 1,2% rispetto al 2021) mentre il 18% dei rifiuti urbani prodotti finisce in discarica. A livello di aree geografiche il Nord si posiziona al primo posto (71,8%) seguito da Centro (61,5%) e Sud (57,5%).

A livello di capoluoghi di provincia, la percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65% è stata raggiunta da poco più della metà di essi (57%). In 20 capoluoghi di provincia siamo ancora al di sotto dell’obiettivo del 50%, il cui raggiungimento era previsto nel 2009. Tra questi spiccano Palermo, con percentuale di raccolta differenziata al 15,6%, Crotone al 21,4%, Catania al 22% e Foggia al 26%.

“I dati del nostro Rapporto, afferma Tiziana Toto, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva, evidenziano le criticità principali del sistema di gestione dei rifiuti, come la carenza di un’adeguata rete di impianti di raccolta e trattamento, il persistente ricorso allo smaltimento in discarica e i poco soddisfacenti livelli di differenziazione dei rifiuti e recupero delle risorse, soprattutto in alcune aree del Paese. A fronte di ciò è urgente e necessario lavorare su più fronti“.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui