Andiamo a vedere gli eletti ufficiali della Lega in Emilia Romagna, dopo che sono stati scrutinati tutti i voti a seguito delle elezioni regionali che ricordiamo, hanno visto la vittoria del centrosinistra. Il partito del Carroccio ha ottenuto 78.734 voti nella storica regione “rossa” il terzo più votato della propria coalizione e con una percentuale del 5,27%.
Alla luce di tale preferenza, la Lega si è portata a casa un solo seggio, ovviamente nell’opposizione, che è andato a Tommaso Fiazza (detto Piazza), eletto in quel di Parma. Questi ha ottenuto 2.924 preferenze in totale, il terzo più votato nella nota città emiliana dopo i candidati di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Un risultato quindi non propriamente positivo quello della Lega in Emilia Romagna ma che da molti era stato ampiamente pronosticato tenendo conto di quanto la stessa regione, come accennato sopra, sia fortemente radicata a sinistra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ELETTI LEGA EMILIA ROMAGNA, RISULTATI NOMI CONSIGLIERI REGIONALI 2024, VOTI PREFERENZE: RANCAN, FIAZZA E…
Rispetto a 4 anni fa, la Lega viene ridimensionata nella presenza in Assemblea Legislativa: i risultati delle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 vedono infatti il Carroccio al terzo posto con il 5,27%, appena dietro al 5,62% di Forza Italia e al 23,64% della lista di Giorgia Meloni, ma davanti alla lista civica di Elena Ugolini col 5,15%. Non è ancora dato sapere quanti seggi avrà il Centrodestra all’opposizione, ma è ipotizzabile un forte ridimensionamento rispetto agli eletti in doppia cifra del 2020.
Al netto degli eletti Lega, i più votati nelle singole circoscrizioni – e che quindi possono aspirare in quota Carroccio l’ingresso nel prossimo Consiglio regionale dell’Emilia Romagna – sono Michele Di Benedetto con 2300 preferenze a Bologna, Fabio Bergamini a Ferrara, Daniele Mezzacapo a Forlì-Cesena, Stefano Bari a Modena con 1700 preferenze, Tommaso Fiazza che fa il boom a Parma con quasi 3mila voti, e soprattutto Matteo Rancan a Piacenza con oltre 3500 preferenze raccolte nei risultati delle Regionali 2024.
I RISULTATI DELLA LEGA NELLE REGIONALI EMILIA ROMAGNA 2024: L’ATTESA VERSO I CONSIGLIERI
Si consolidano sempre di più i risultati delle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 con uno spoglio al quale mancano poco meno di 100 sezioni (al momento: scrutinate 4.437 sul totale di 4.529) e che cominciano a darci delle solide certezze sugli eletti Lega in questo territorio che è storicamente guidato dal centrosinistra: attualmente il portale Eligendo conferma un 5,29% di voti a favore del Caroccio, rendendolo di fatto terza forza in una coalizione guidata largamente dai meloniani di Fratelli d’Italia che hanno superato il 23% delle preferenze.
Sempre il coalizione a sostegno della sconfitta Ugolini, gli ex berlusconiani di FI viaggiano sull’ordine del 5% (con uno stacco dagli eletti Lega che attualmente è di soli 0,4 punti percenutali), mentre anche la civica della candidata è riuscita a ritagliarsi un positivo 5,14% di voti; il tutto contrapposto ad un centrosinistra largamente guidato dal PD che è titolare di più del 42% delle preferenze da parte degli elettori, seguito – in ordine – da Avs (a quota 5,29%), dalla civica De Pascale Presidente (3,83%) e da un Movimento 5 Stelle che ha floppato incassando solamente il 3,55% dei voti complessivi. (agg di LD)
I PRIMI DATI SUGLI ELETTI LEGA ALLE ELEZIONI EMILIA ROMAGNA 2024 A SOSTEGNO DI ELENA UGOLINI
Come avevano ampiamente previsto i sondaggi e le primissime ipotesi, le Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 sono state vinte dal campo largo Dem che aveva puntato sul nome di Michele De Pascale, mentre (anche questo ampiamente atteso) i leghisti di Matteo Salvini non sono riusciti a ripetere l’ottimo expolit del 2020 ed infatti gli eletti Lega nel nuovo Consiglio regionale saranno veramente pochi, affiancati ad un ricco corpus di colleghi di Fratelli d’Italia.
Nel dettaglio (e fermo restando che non si sono ancora conclusi gli spogli elettorali), pare che gli eletti Lega abbiano conquistato circa il 5,4% degli elettori emiliani, confermandosi – almeno allo stato attuale – terza forza in coalizione sotto ai fortissimi meloniani (oltre il 23%) e a Forza Italia (loro poco sopra al 5,6%) ed appena sopra alla civica Ugolini che viaggia di poco sopra al 5 per cento dei voti; così come dall’altra parte della barricata a guidare il vincente campo largo ci sarà il PD con più del 40% delle preferenze. (agg di LD)
ECCO I CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI CON LA LEGA ALLE ELEZIONI EMILIA ROMAGNA 2024: VERSO I SEGGI ELETTI LEGA
Gli eletti Lega in Emila Romagna quanti saranno? Sarà difficile ripetere l’exploit del 2020 ma la Lega punta ad avere nuovi eletti consiglieri in Emilia Romagna in vista degli imminenti risultati delle Elezioni Regionali 2024: la lista di Salvini oltre il 30% viveva i mesi di massima espansione elettorale dopo il trionfo alle Europee 2019, ma venne “fermata” sul più bello dalla vittoria di Stefano Bonaccini. Passati 4 anni, la lega è di nuovo al Governo con Giorgia Meloni ma è FdI la prima lista interna alla coalizione e in previsione dei consiglieri eletti della Lega potrebbero ridursi i numeri rispetto ai 14 seggi conquistati dal Carroccio nella giunta uscente.
Nei 50 seggi complessivi del Consiglio Regionale Emilia Romagna, i risultati con voti preferenze e seggi totali arriveranno nelle prossime ore ma i candidati proposti dalla Lega nelle 8 circoscrizioni provinciali partono dalla base forte dei consiglieri uscenti tanto regionali quanto comunali nelle principali città emiliane e romagnole. È cambiata ovviamente la candidata Presidente, 4 anni fa la leghista Lucia Borgonzoni, oggi la candidata Presidente civica Elena Ugolini, anche se ampiamente sostenuta e stimata da Matteo Salvini e più volte indicata come esempio di presenza civile nella società grazie al ruolo di preside del liceo Malpighi di Bologna. In attesa di conoscere quali saranno i seggi eletti per il Centrodestra con Ugolini, ecco qui di seguito ecco tutti i nomi dei candidati consiglieri regionali con la Lega, divisi nelle 6 province dell’Emilia Romagna:
– Bologna: Daniele Marchetti, Isabella Albertini, Alessandra Basso, Guya Bonaga, Alfredo Del Moro, Matteo Di Benedetto, Valeria Gamberini, Lorenzo Garagnani, Francesco Landi, Irene Naldi, Giulio Venturi
– Modena: Stefano Bargi, Giovanni Bertoldi, Ludovica Boni, Maurizio Cadegiani, Paola Cappi, Cristina Po, Stefano Prampolini e Luigia Santoro.
– Parma: Emiliano Occhi, Laura Cavandoli, Patrizia Caselli, Tommaso Fiazza detto “Piazza” e Michele Gandolfi
– Rimini: Angelita Conte, Gilberto Giani, Piero Canarini, Sabrina Rodà
– Ferrara: Fabio Bergamini, Riccardo Bizzarri, Alessia Bulgarelli e Chiara Montori
– Reggio Emilia: Maura Catellani, Paola Montanari, Alessia Davoli, Francesco Longo, Roberto Rovacchi, Dario Moretti
– Forlì-Cesena: Daniele Mezzacapo, Simona Buda, Ombretta Farneti, Annalisa Raduano e Leopoldo Maria de Filippi Tedeschi
– Ravenna: Mirko De Carli, Enea Puntiroli, Elena Marin, Roberta Bravi
SEGGI CONSIGLIERI ELETTI LEGA E PREFERENZE ALLE REGIONALI EMILIA ROMAGNA 2020
14 consiglieri eletti uscenti per la Lega rappresentarono risultati storici per il partito di Matteo Salvini alle precedenti Elezioni Regionali in Emilia Romagna: il voto a pochi giorni dall’esplosione mondiale della pandemia da Coronavirus vide il trionfo del Centrosinistra, uno degli ultimi in versione “no campo largo”, con Bonaccini al 51,4% contro la candidata Presidente della Lega Lucia Borgonzoni al 43,6%. La Lega finì di poco al secondo posto nella conta dei partiti regionali, appena dietro al Pd con il 32% raggiunto e 690mila preferenze che portò poi a 14 consiglieri eletti in Consiglio Regionale Emilia Romagna sui 18 totali in dote al Centrodestra (3 a FdI, 1 per Forza Italia).
I nomi dei consiglieri eletti con la Lega nel 2020, oltre a Borgonzoni che scelse di rimanere in Parlamento, furono in tutto 2 a Bologna con Michele Facci e Daniele Marchetti, 2 a Modena con Stefano Bargi e Simone Pelloni; 2 i consiglieri eletti con la Lega anche a Reggio Emilia (Maura Catellani e Gabriele Delmone), 2 a Piacenza (Valentina Stragliati e Matteo Rancan) e 2 a Parma, ovvero Fabio Rainieri e Emiliano Occhi, con 1 solo eletto a Ferrara (Fabio Bergamini), Forlì (Massimiliano Pompignoli), Ravenna (Andrea Liverani) e Rimini (Matteo Montevecchi).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui