Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Salva Casa modulistica e preziario: tecnici chiedono collaborazione #finsubito prestito immediato


Unitel lancia l’appello al Governo per la collaborazione al fine di dare piena operatività al Salva Casa ed alla Riforma del TUE superando la solita logica “emergenziale”

Immagine di freepik

Certamente le affermazioni del Ministro Salvini, fatte qualche giorno fa in occasione di un question time alla Camera, hanno suscitato una trepidante attesa sulle integrazioni in arrivo per il Salva Casa inerenti la modulistica. Tuttavia le voci in elenco per trasformare la norma da una legge emergenziale ad una legge di reale semplificazione sono ancora molte. 

A sottolinearlo sono prima di tutto i tecnici di Unitel, Unione Nazionale dei Tecnici degli Enti Locali, che per primi e ancor prima che il decreto n.69/2024 si trasformasse in Legge, avevano esposto le moltissime difficoltà riscontrate dagli enti locali nell’applicare una norma prima di modulistica ad hoc.

Che fine ha fatto il Listino prezzi delle sanzioni del salva casa

La modulistica del Salva Casa dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. Secondo quanto sottolineato dal Ministro Salvini, la documentazione sarà messa a disposizione di tutti i comuni per le nuove procedure in sanatoria, subito dopo l’intesa in Conferenza unificata.

Nessuna indicazione invece sull’annunciata circolare esplicativa che dovrebbe chiarire le modalità di calcolo delle sanzioni fornendo un vero e proprio Listino prezzi per la sanatoria edilizia 2024. 

Ma le criticità sono diverse. Secondo i tecnici di Unitel manca ancora un riferimento che consenta all’Agenzia delle Entrate di calcolare gli incrementi di valore degli immobili conseguenti agli abusi o il rapporto con il D.Lgs. 42/2004 in merito ad abusi compiuti in zone a vincolo paesaggistico. Su questo punto il Ministro ha però assicurato di aver  raccolto dagli operatori di settore e dalle amministrazioni comunali alcuni quesiti sull’attuazione del Salva casa e sulle linee guida da affrontare.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per i tecnici serve un lavoro congiunto per evitare interventi “emergenziali”

L’ultimo aspetto che i tecnici di UNITEL tengono a sottolineare è la collaborazione. Il Salva Casa ha solo reso più evidente l’esigenza di una riforma organica del Testo Unico Edilizia del settore delle costruzioni “semplificando e sburocratizzando le regole”. Un disegno di legge che dovrebbe arrivare entro fine anno in Consiglio dei ministri.

Tuttavia queste tematiche devono essere affrontate non più con la logica dell’emergenza, come sottolinea Unitel, “una logica che ha fatto partorire una normativa come il “Salva Casa” non scevra di incertezze e criticità, ma con un’attenta condivisione con tutti gli attori del territorio, coinvolgendo anche gli operatori degli Enti Pubblici locali, personale tecnico dei Comuni in particolare, in modo da poter avere chiare le modalità operative che poi dovranno essere applicate dagli Sportelli Unici per l’Edilizia comunali”.

Resta poi il nodo delle Normative regionali, da adeguare in modo uniforme al testo unico modificato dal salva casa. Un elemento davvero fondamentale per evitare differenza territoriali di interpretazione che portino a discrepanze di trattamento tra i cittadini.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui