Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus trasporti 2025, sconti per treni e bus: tutto quello da sapere #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –




Buone notizie per chi viaggia sui mezzi pubblici. Coloro che utilizzano abitualmente treni e bus potranno contare anche nel 2025 su agevolazioni e bonus dedicati. Sebbene con alcune modifiche rispetto al passato, sono ancora disponibili misure a sostegno della mobilità per rendere più accessibile l’utilizzo del trasporto pubblico. A livello nazionale, il vecchio bonus trasporti da 60 euro non è più attivo dal 2024, ma è stato sostituito da un aiuto incluso nella Carta Dedicata a te utilizzabile anche per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici. In ambito locale, inoltre, continuano le iniziative promosse da regioni e comuni per incentivare l’uso del trasporto pubblico con sconti e tariffe agevolate. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Carta Dedicata a te

Attualmente la Carta Dedicata a te, riconfermata dalla legge di Bilancio per il 2025, è a tutti gli effetti un bonus trasporti in quanto l’importo della misura di 500 euro consente di fare diversi acquisti come sottoscrivere abbonamenti per i mezzi pubblici. Ricordiamo che la misura, nota anche come “social card”, viene erogata alle famiglie con almeno tre persone, un Isee inferiore a 15mila euro e senza che altri componenti del nucleo risultino beneficiari di altre forme di sostegno al reddito. In totale nel 2024 sono state messe a disposizione 1.330.000 card ed erogate con precedenza a chi aveva un Isee basso e figli minori di 14 anni.

Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte

In Valle d’Aosta, i residenti sopra i 65 anni con un Isee fino a 20mila euro possono viaggiare gratuitamente e, per chi ha un Isee tra 20.001 e 26mila euro, ci sono sconti che variano tra il 50% e il 60%. Chi supera questa soglia riceve riduzioni tra il 22% e il 30%. Anche i disabili viaggiano gratis, mentre gli studenti godono di tariffe agevolate legate al tipo di corso frequentato e al rendimento. In Lombardia, invece, non esiste un vero bonus trasporti regionale, ma ATM Milano offre agevolazioni locali, tra cui abbonamenti mensili e annuali scontati in base all’età, al reddito familiare e all’Isee. Ad esempio, i giovani sotto i 30 anni con Isee inferiore a 28mila euro pagano solo 22 euro al mese, mentre i disoccupati con Isee sotto i 6mila euro possono acquistare un abbonamento annuale a 50 euro. Inoltre, i mezzi pubblici sono gratuiti per le Forze dell’Ordine in tutta la regione, ma per le Forze Armate la gratuità è limitata ai treni regionali. In Piemonte, il “Bonus trasporto pubblico locale” offre un rimborso di 100 euro per abbonamenti annuali o plurimensili acquistati da maggio 2024. La misura è riservata ai proprietari di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5 e comprende autobus, tram, metropolitane, treni e persino la navigazione sul Lago Maggiore.

Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia

Nel Veneto, non esiste un bonus trasporti regionale, ma alcune città, come Venezia, promuovono iniziative locali. Ad esempio, il progetto Moves prevede sconti fino al 50% per l’acquisto di abbonamenti annuali per studenti, docenti e personale ATA con Isee sotto i 35mila euro. Inoltre, i militari dell’Esercito, Marina e Aeronautica possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici purché in divisa. In Trentino-Alto Adige, a Trento sono previsti abbonamenti agevolati per anziani, studenti e disoccupati iscritti a corsi formativi. A Bolzano, invece, i pendolari che percorrono almeno 18 km per un minimo di 120 giorni lavorativi ricevono un contributo dedicato. In Friuli-Venezia Giulia, i residenti fino a 27 anni usufruiscono di uno sconto del 50% sull’abbonamento scolastico per il tragitto casa-scuola.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria

In Liguria, gli studenti sotto i 19 anni ricevono abbonamenti gratuiti, mentre chi supera questa età beneficia di uno sconto del 50%. I residenti delle Cinque Terre e i proprietari di immobili nella zona possono accedere a uno sconto dell’80% sui mezzi pubblici. In Emilia-Romagna, invece, il programma “Salta su!” garantisce il trasporto pubblico gratuito agli studenti delle scuole primarie e secondarie con Isee non superiore a 30mila euro.

In Toscana, poi, il trasporto pubblico è gratuito per le persone in condizioni di fragilità economica che devono recarsi a prestazioni terapeutiche prescritte da un medico. Infine, Umbria, gli studenti dell’Università di Perugia ricevono un bonus di 60 euro per il trasporto pubblico, valido da ottobre 2024 a settembre 2025.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui