Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gesù: un messaggio oggi?, con protagonisti Enzo Bianchi, Corrado Augias, Daniele Novara e Massimo Recalcati #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Dal 24 novembre al 22 dicembre 2024 alle ore 11.30 l’Associazione Pier Lombardo presenta presso la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) il ciclo di quattro incontri Gesù: un messaggio oggi?, con protagonisti Enzo Bianchi, Corrado Augias, Daniele Novara e Massimo Recalcati.


In un mondo che cerca risposte alla frammentazione e all’individualismo, questa rassegna si pone come una riscoperta del messaggio di Gesù nella sua dimensione più umana e universale. Attraverso quattro prospettive chiave – l’identità umana di Gesù, il suo rapporto con le donne e i bambini, il significato della morte per la vita – ogni incontro offre un approfondimento su aspetti essenziali della sua eredità spirituale e umana.


Si parte domenica 24 novembre 2024 con la lectio di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, dal titolo Gesù e le donne. Attraverso i vangeli sinottici e il vangelo secondo Giovanni, Enzo Bianchi recupera e racconta le vicende emblematiche del rapporto di Gesù con le donne incrociate in vita. Al tempo di Gesù, la donna è una presenza nascosta, afona nella società, la sua vita è dedicata alla famiglia, e viene amata finché resta al «suo» posto: il posto stabilito dagli uomini. Anche se poi alcune donne avevano una loro importanza e dignità, è su un tales fondo religioso e culturale che si staglia la figura di Gesù. Ma il Rabbi porta anche qui la novità rivoluzionaria del Vangelo.

Domenica 8 dicembre 2024 la rassegna prosegue con la lectio di Corrado Augias dal titolo Ma chi era Gesù?. Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue e muscoli, quell’uomo che duemila anni fa percorse le strade polverose della Galilea e della Giudea, parlando alle folle, guarendo i malati e annunciando un messaggio di speranza rivoluzionario? Quale volto umano, fatto di passioni, paure e coraggio, si nasconde dietro il profilo spirituale che i secoli hanno tramandato? Interrogando le fonti storiche, i testi sacri e le ricerche più recenti, Corrado Augias affronta queste domande con un approccio lucido e affascinato, cercando di svelare chi fosse il Gesù storico, l’uomo di Nazareth, che non solo attraversò il suo tempo ,ma lo cambiò in modo irrevocabile.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il terzo appuntamento, domenica 15 dicembre 2024, è con Daniele Novara, tra i più noti e autorevoli pedagogisti italiani, e la lectrio Gesù e i bambini: uno sguardo diverso. Le frasi di Gesù nel Nuovo Testamento appaiono segnate da un senso di apertura e novità dirompente.«Lasciate stare i bambini e non impedite loro di venire da me, perché il Regno dei Cieli è di chi è come loro; chiunque riceve uno di questi piccoli fanciulli nel nome mio, riceve me; ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; come frecce nelle mani di un prode, cosìsono i figli della giovinezza». Questi sono messaggi che danno entusiasmo a chi è impegnato sul campo a favore dei diritti dei bambini o semplicemente a quelle mamme e a quei papà che sentono un bisogno di adesione profonda al mondo infantile. Partendo da un’analisi storica della condizione dei bambini al tempo di Cristo, Daniele Novara mette in luce l’afflato innovativo e rivoluzionario del messaggio di Gesù, capace di riconoscere nell’infanzia una dimensione di spiritualità pura e innocente

Domenica 22 dicembre 2024 a chiudere il ciclo è la lectio Gesù e la morte di Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia. L’esperienza del morire è inevitabile, inaggirabile anche per Gesù, che ne sperimenta la disperazione e l’angoscia in ogni fibra del corpo. E tuttavia il Vangelo mostra anche che non tocca alla morte dire l’ultima parola, che qualcosa può sottrarsi al suo potere e restare intatto: è la resurrezione, la vita che torna in vita dopo essersi donata, a dare scacco alla morte. E il sepolcro, rimasto ora vuoto, fa dell’assenza di Gesù la più radicale delle presenze, un magnetismo d’amore che, mentre ci attrae, ci proietta oltre. Oltre la paura di vivere.

I biglietti per i singoli incontri costano 15 euro; ulteriori informazioni allo 02 59995206.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui