Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Turismo grande motore del Pil perché ora facciamo più sistema” #finsubito prestito immediato




«Piacciamo molto all’estero». Siamo sempre più attrattivi. Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), sottolinea con i dati alla mano una buona notizia: dopo la pandemia, il settore del turismo è tornato a correre. Con l’Italia in testa.

Quali sono i numeri più significativi per il nostro Paese?

«L’Italia anche il 2024 sta esprimendo un’ottima performance turistica, in linea con lo scorso anno. Le prime evidenze sui dati provvisori Istat suggeriscono anche una lieve crescita, tra l’1% e il 2%, sui 447 milioni di presenze del 2023, con risultati molto interessanti in termini di destagionalizzazione. I numeri più significativi riguardano le vacanze culturali, cresciute del 50,6% sul 2013, seguite poi dalle vacanze al mare, al lago o in montagna. Siamo quarti al mondo negli arrivi e quinti sui ricavi provenienti dal turismo internazionale. Piacciamo molto all’estero: con 51,7 miliardi di euro di spesa internazionale in Italia, nel 2023 il turismo straniero ha superato anche i livelli dell’anno d’oro 2019».

Cosa ci rende attrattivi?

«La bellezza: quella del nostro patrimonio artistico, naturalistico e demo-etno-antropologico, ma anche quella delle esperienze autentiche che possono essere vissute in Italia. Di recente, il boom di film, di serie tv ma anche di romanzi ambientati nel nostro Paese ispira molto l’immaginario collettivo, rispecchiando quello che i nostri studi sul brand Italia confermano: siamo la prima scelta per chi desidera trascorrere una vacanza all’estero. E siamo il Paese più conosciuto in Europa per cultura, peculiarità, attrazioni turistiche e per patrimonio e influenza culturale. Ma a rendere competitiva la nostra offerta sono anche i 5.568 Comuni italiani con meno di 5mila abitanti: i cosiddetti borghi. Si tratta di destinazioni in grado di incrementare il turismo slow che, a sua volta, valorizza il territorio e la scoperta delle eccellenze artistiche, architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Quali sono le leve turistiche più in crescita?

«Ce ne sono molte. Tra le principali figurano l’enogastronomia, il mondo degli eventi e il lusso. L’enogastronomia ha registrato un +176% sul 2023. L’imminenza di eventi come il Giubileo e le Olimpiadi invernali, poi, ha portato alla ribalta anche il mondo del Mice (legato a convegni, fiere e congressi, ndr). L’Italia è prima in Europa e seconda nel mondo come meta per i meeting internazionali. E siamo sempre più interessati dal turismo bleisure, che unisce affari e svago e che rappresenta un trend peculiare per l’Italia».

Come possiamo crescere ancora?

«Approfondendo sempre di più il networking con il tessuto imprenditoriale. Le nostre politiche di marketing, comunicazione e promozione, sono sempre più interconnesse: serve una prospettiva olistica che tenga conto di tutti i portatori di interesse nella filiera turistica. Per Enit questo significa l’implementazione di servizi e azioni sempre più completi a favore degli stakeholder attivi nell’industria del turismo. Formazione, informazione e supporto alle aziende turistiche sono i pilastri sui quali costruire le nostre strategie come Azienda. Già lo stiamo facendo: rispetto al 2023, le richieste da parte di aziende private a partecipare ai nostri eventi e alle nostre fiere sono cresciute del 13%. Inoltre Enit sta sempre più puntando sulle PR internazionali per un corretto storytelling del brand Italia, anche attraverso le nostre sedi estere con le quali collaboriamo per aiutare le regioni e le città d’arte a comunicare al meglio oltre confine».

Quali sono i futuri trend?

«Una sintesi delle future tendenze la offre il Patto per il Turismo, recentemente siglato e promosso dal Ministero del Turismo, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e da Enit S.p.A., assieme alle principali associazioni e federazioni di categoria. Il Patto evidenzia e rilancia dieci punti: Centralità, Accessibilità, Formazione, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale, Pianificazione e Sviluppo, Qualità, Governance, Certezza delle regole, Unicità dell’Italia. Tra queste parole chiave è possibile rintracciare i trend del futuro.

Pensiamo all’intelligenza artificiale, sempre più imprescindibile nelle nostre strategie, alla formazione continua degli operatori e alla sostenibilità, che in Italia è anche sinonimo di un turismo nel segno dell’autenticità, della qualità, della riscoperta delle radici e di un valore aggiunto per il territorio ospitante».

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui