Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Mutui e famiglie, come faremo?» #finsubito prestito immediato


FABRIANO – Da quasi 20 anni non c’è pace nel comprensorio fabrianese: tra crisi industriali, carenza di servizi e terremoto, dormire sonni tranquilli è diventato un lusso. L’ultima vertenza esplosa, quella di Beko Europe, con un piano industriale che prevede quasi 400 esuberi tra operai (solo 66 nello storico stabilimento di Vittorio Merloni a Melano), impiegati e dirigenti (circa 300 tra ridimensionamento degli uffici regionali e chiusura del reparto Ricerca e Sviluppo) è solo l’ultima agonia.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

L’angoscia

C’è, infatti, anche il caso delle Cartiere con la chiusura della società Giano e il conseguente licenziamento di 195 dipendenti tra Fabriano e Rocchetta oltre l’indotto. Arrivare alla fine del mese, quindi, diventa l’obiettivo di tante famiglie che, fino a poche settimane fa, vivevano tranquille. Nel sito produttivo di Melano-Marischio, dove negli anni d’oro, in questi giorni, si iniziava a pensare a come allestire la festa di Santa Lucia del 13 dicembre con un grande pranzo con i dipendenti e un cantante all’apice del successo che allietava la giornata, in pochissimi parlano. Da lunedì si è nuovamente in cassa integrazione e al momento regna l’incertezza. «Come verranno scelti i 66 in esubero?» si chiede un operaio della zona. Che aggiunge: «Diventerà una guerra tra poveri, tra chi potrà continuare a lavorare e chi dovrà cercare altro». Il problema è il futuro. «Io ho 50 anni – confida un altro operaio – chi mai mi assumerà, vista la mia età? Mio figlio è all’università. Abbiamo fatto tanti programmi, dopo che si è diplomato». L’ansia sale a dismisura perché ci sono dipendenti che hanno un mutuo sulle spalle, una moglie già in cassa integrazione o chi ha un familiare che lavora in Cartiera. «Per Fabriano era il massimo. Adesso ci è crollato il mondo addosso» sussurra un operaio che ancora crede in un miracolo. Tra i dipendenti, che per il momento preferiscono non esporsi ufficialmente con nome e cognome, c’è rabbia e indignazione. «Abbiamo diritto a lavorare e a vivere nella serenità. Noi abbiamo sempre fatto il nostro dovere e pretendiamo rispetto». Stefano Balestra, sindacalista e storico operaio di Melano-Marischio, era al lavoro anche ieri. Ha parlato con tanti colleghi perché l’obiettivo è non arrendersi. «Il piano industriale è irricevibile. Oltre agli esuberi resterebbe comunque il nodo della saturazione dello stabilimento che è ferma intorno al 40%».

Balestra ha trascorso una vita nel sito produttivo di Melano: «Ora rischia di sparire o di ridimensionarsi sensibilmente uno dei distretti che ha fatto la storia dell’elettrodomestico in Italia. Pensavamo di aver superato tutto dopo il 2013». L’obiettivo è resistere. «Quella che stiamo vivendo è una brutta pagina che se non sarà cambiata, cancella o quasi la storia scritta da Vittorio Merloni, prima con la Merloni Elettrodomestici e poi con la Indesit Company, a Fabriano, nelle Marche, in Europa e nel mondo». Venerdì prossimo manifestazione regionale a Fabriano organizzata da Cgil e Uil Marche. Il corteo partirà dal PalaGuerrieri alle 9,30, proseguirà in via Dante poi viale Zonghi e viale della Vittoria per concludersi in piazza del Comune.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui