Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Titolo: Esenzione TASI per Alloggi Sociali: Un’Analisi del Contesto Legislativo #finsubito prestito immediato


Si eccepisce che gli immobili in esame costituivano fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, esenti da TASI, e che era stata fornita la relativa prova.
In materia di TASI, per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2015, secondo l’art. 1, comma 669, della legge n. 147/2013 (nel testo antecedente alla modifica apportata, con decorrenza dal 1° gennaio 2016, dall’art. 1, comma 14, della legge n. 208/2015), a tenore del quale l’abitazione principale (come definita ai fini IMU) rientra nel presupposto impositivo, gli alloggi sociali (secondo la definizione ex D.M. 22 aprile 2008) sono, comunque, soggetti a imposizione (salve le detrazioni e le agevolazioni eventualmente previste dai regolamenti comunali, ai sensi dell’art. 1, commi 676 e731, della legge n. 147/2013), essendo equiparati (sempre ai fini IMU) all’abitazione principale dall’art. 13, comma 2, lett. b), del D.L. n. 201/2011.
La disciplina originaria della TASI non riconosceva esenzioni per i fabbricati destinati ad abitazione principale e ciò valeva per le altre esenzioni IMU, essendo prevalente la ratio legis di finanziare la copertura di servizi indivisibili, cioè erogati dal Comune e utilizzati da tutti i cittadini, per i quali non è possibile individuare un’utenza specifica. Solo con l’art. 1, comma 14, della legge n. 208/2015, che ha modificato – a decorrere dal 1° gennaio 2016 – i commi 639669 dell’art. 1 della legge n. 147/2013, nel senso di sancire l’esclusione da TASI dell’abitazione principale, nell’accezione consacrata per l’IMU dall’art. 13, comma 2, del D.L. n. 201/2011, salva l’eccezione degli immobili classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9, gli alloggi sociali sono stati equiparati in toto all’abitazione principale, potendo usufruire dell’esenzione TASI.
Ai fini TASI, l’equiparazione degli alloggi sociali all’abitazione principale rende applicabili l’aliquota e le agevolazioni/detrazioni eventualmente stabilite dal Comune (MEF, risposta a FAQ 3 giugno 2014, n. 20).
Quindi, la TASI relativa al 2014 era dovuta anche per gli alloggi sociali, a prescindere dall’esenzione IMU, essendovi soggetti i fabbricati destinati ad abitazione principale o con destinazione equiparata ex lege.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui