Genova – I babbi Natale centauri di Liguria in moto torneranno l’8 dicembre, con il loro carico di regali per i bambini di Cornigliano e le donazioni per la Comunità di Sant’Egidio.
È un evento che i bambini della Scuola della pace di via Gattorno aspettano da settimane. ”Abbiamo una quarantina di bambini dai sei agli undici anni, e una quarantina di ragazze e ragazzi delle scuole medie”, spiega Marta Olla, educatrice. “Vengono da famiglie disagiate e qui trovano un doposcuola gratuito. Molti di loro sono immigrati di seconda generazione, di diverse origini, rispecchiano molto la composizione del quartiere”.
Le scuole della pace sono un’invenzione genovese della Comunità di Sant’Egidio, e si occupano di contrastare la dispersione scolastica. Lo fanno accompagnando i bambini nello studio, e non solo. “Un aspetto importante è l’educazione alla solidarietà. In particolare nei confronti degli anziani. Collaboriamo con l’istituto San Raffaele di Coronata, una rsa, dove andiamo con i nostri ragazzi a fare volontariato”, dice Olla.
L’8 dicembre, con due settimane di anticipo rispetto al tradizionale spacchettamento sotto l’albero, i centauri natalizi si daranno appuntamento alle 10 al Villaggio di Natale realizzato dal Comune di Genova attraverso l’assessorato alle tradizioni di Paola Bordilli, In collaborazione con la proloco di Cornigliano e ospitato nel Parco di Villa Bombrini da Società per Cornigliano.
Le iscrizioni sono ancora aperte, fino al 3 dicembre, e chi volesse partecipare alla sfilata può scrivere una mail a ibabbidimauro@gmail.com indicando nome, cognome, targa, modello di moto e numero di telefono
Il corteo poi proseguirà per piazza della Vittoria, dove alle 12.30 circa il motoclub Genova offrirà una merenda ai piedi della scalinata delle Tre Caravelle. Alle 14.30 arriverà in piazza Matteotti, dove quel giorno ci sarà il Rigiocattolo, la fiera dei giochi usati della comunità di Sant’Egidio, e dove saranno consegnate le offerte raccolte.
L’evento è stato ribattezzato tre anni fa I Babbi di Mauro, in omaggio a Mauro Ottonello, motociclista e istruttore di guida sicura su strada della Federazione motociclistica italiana, scomparso fa per una malattia. Marina Picasso, moglie di Ottonello e istruttrice a sua volta, ne è l’organizzatrice insieme a Liguria in Moto, la scuola certificata Fmi che ha cofondato alcuni anni fa, e al Zena Team Gomiti Up!, un gruppo di amici uniti dalla passione per la moto: “Non sarebbe stato possibile realizzarlo senza il contributo di tanti: Ast Promotion Agency, Second Hand, Cartoleria De Santis, Paradiso dei Bimbi, Nuovo Ponente Autoaccessori, Flamboyant viaggi, Autoscuola Macciò. E un grazie speciale al Comune di Genova, per il suo patrocinio e per averci inserito nella programmazione natalizia della città”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link