Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fondazione Cariplo: al via il Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025 #finsubito prestito immediato


Fondazione Cariplo rinnova il proprio impegno verso le comunità locali con il lancio del Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025, un’iniziativa che guarda al futuro dei territori per sostenere progetti innovativi e di alto impatto sociale, culturale, ambientale e scientifico. 

Fondazione Cariplo: al via il Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025

Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi. Il testo definisce nei dettagli tempi e modalità per presentare progetti di valore.  Ogni anno, 4 province (tra quelle della Lombardia e Piemonte, territorio di competenza di Fondazione Cariplo) sono destinatarie di questa straordinaria misura.   Per il 2025, le province di Cremona, Lecco, Novara e Pavia saranno destinatarie di risorse fino a 5 milioni di euro ciascuna, per sostenere interventi in grado di rispondere ai bisogni delle comunità, creare reti collaborative tra soggetti pubblici e privati e promuovere lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili.

Su questa iniziativa, ormai per tradizione, grazie alla collaborazione in atto da diversi anni, si innesta l’importante collaborazione con Regione Lombardia che può integrare – per le province lombarde – con 3 mln di euro per ogni provincia, incrementando, così,  notevolmente la possibilità di sostenere progetti emblematici sul territorio.  Nel 2024, anno in corso, i progetti emblematici hanno interessato le province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola e Brescia: la selezione dei progetti è in corso.  Nel 2026, beneficiari saranno i territori di Bergamo, Sondrio, Mantova, Lodi e Monza Brianza (quest’ultima provincia è stata inserita per la prima volta come beneficiaria delle risorse). 

Il Bando che guarda al 2025 punta,  sempre più, a finanziare progetti ambiziosi che affrontino sfide complesse, generino benefici tangibili e coinvolgano attivamente le comunità locali. 

Per migliorare l’efficacia e velocizzare i tempi di valutazione, la selezione si articolerà in due fasi: una prima dedicata alla presentazione di proposte preliminari: ha scadenza il 13 marzo 2025; e una seconda, a cui accederanno i progetti che avranno superato la prima fase,  riservata alla definizione dei progetti. La fase 2 si chiuderà il 30 ottobre 2025. Questo approccio innovativo mira a garantire che le proposte siano concretamente realizzabili, sostenibili e rappresentative delle necessità del territorio.La condizione sine qua non, infatti, è che i progetti che vengono presentati siano immediatamente cantierabili, ciò per evitare che le risorse restino giacenti (o addirittura inutilizzate), pena l’esclusione dalla valutazione. 

La richiesta di contributo può essere compresa tra 1 e 5 milioni di euro: ciò significa che un territorio può, potenzialmente, impegnarsi su un unico progetto. Chi presenta il progetto deve poter mettere in campo un cofinanziamento pari ad almeno il 30% dei costi totali.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Non sono ammissibili progetti che:

  • abbiano già ricevuto precedenti contributi dalla Fondazione sul medesimo intervento;
  • abbiano caratteristiche idonee per concorrere all’interno di altri bandi della Fondazione Cariplo;
  • siano di sostegno alle attività ordinarie degli enti richiedenti;
  • puntano alla realizzazione e/o rifunzionalizzazione di uffici della Pubblica amministrazione;
  • abbiano interventi già avviati al momento dell’invio del Progetto (Fase 2).

L’obiettivo è sostenere interventi che migliorino la coesione sociale, riducano le disuguaglianze, promuovano la sostenibilità ambientale e favoriscano l’innovazione culturale e scientifica, rispondendo in modo concreto alle sfide locali e contribuendo al benessere delle comunità.

Gli emblematici maggiori sono un’occasione importante ed ulteriore tra quelle che Fondazione Cariplo mette a disposizione del territorio per sostenerne progetti. Ci sono, ad esempio, i bandi tradizionali, o le risorse gestite in collaborazione con le 16 fondazioni delle comunità locali; questa iniziativa, che presentiamo oggi, è un’opportunità in più, che si presenta ogni 4 anni e che va interpretata nel modo opportuno. Il termine emblematico è particolarmente significativo. Ci piacerebbe in sintesi ricevere grandi progetti che siano davvero espressione di un’esigenza il più trasversale possibile. Non progetti minori che spesso possono essere invece realizzati partecipando ai bandi, ma progetti che vogliono volare e puntare in alto. Sono convinto che il territorio saprà riconoscere questi elementi di valore all’interno della comunità.  Devono essere interventi che riescano a cambiare la faccia del territorio e contemporaneamente coinvolgano in modo integrato le comunità. Mettiamo a disposizione una cifra importante che può arrivare fino a 5 milioni di euro, è fondamentale che ci sia una coesione significativa della comunità nel capire quali siano i progetti di sviluppo e di contrasto alle disuguaglianze verso cui destinare queste risorse” ha sintetizzato Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo. 

 

Gli emblematici maggiori sono un’opportunità offerta da Fondazione Cariplo al nostro territorio per individuare e costruire progetti ambiziosi in un clima di confronto intelligente, senza contrapposizioni ma con uno sguardo collaborativo. Occorre da parte nostra come fondazioni comunitarie aiutare la comunità a individuare i bisogni a carattere sociale, culturale, ambientale e scientifico sostenendo sul territorio luoghi di dialogo per far nascere interventi condivisi e significativi” ha concluso Maria Grazia Nasazzi, Fondazione comunitaria del Lecchese

 

Il Bando Progetti Emblematici Maggiori 2025 rappresenta un’occasione unica per le province coinvolte di costruire un futuro più equo e sostenibile, sfruttando al meglio le risorse a disposizione e potenziando la collaborazione tra i diversi attori del territorio. 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il testo sul sito: 

Carta di credito con fido

Procedura celere

https://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/interventi-emblematici.html

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui