Venezia si prepara a infrangere ogni record per numero di visitatori nel 2024. I dati diffusi nel corso dell’ultimo convegno organizzato da Fiaip in collaborazione con Confedilizia Venezia mostrano un trend di crescita che non accenna a fermarsi. Secondo le ultime rilevazioni, aggiornate a ottobre, le strutture extralberghiere della città hanno registrato oltre 1 milione e 258 mila arrivi, cioè un incremento significativo rispetto al totale di 1 milione e 156 mila arrivi del 2023, finora l’anno più affollato di sempre.
Questi numeri confermano il ruolo cruciale del turismo extra-alberghiero nell’economia veneziana. Solo nel 2023, i turisti hanno portato nelle casse pubbliche 40 milioni di euro grazie alla tassa di soggiorno e l’accoglienza di questo enorme numero di persone, ogni anno, è possibile proprio per il grande numero di appartamenti che vengono messi a disposizione da gestori privati.
Dunque, gli ospiti in arrivo producono reddito per i locatori, ovviamente, ma generano anche un introito per le casse pubbliche, oltre a far girare un’economia locale di alcune categorie (bar e ristorazione su tutti) su cui il commercio ha spinto molto negli ultimi anni.
L’aspetto significativo del fenomeno è rappresentato proprio dagli alloggi turistici. A Venezia, essi da soli sarebbero circa 50mila, a cui si sommano circa 20 mila posti letto del settore alberghiero, e altri 6 mila suddivisi tra bed and breakfast, case vacanze, residence e strutture simili. Tra queste opzioni, gli appartamenti attraggono molto in quanto offrono elasticità di prezzo e un altro vantaggio non trascurabile: soggiorni mediamente più lunghi rispetto a quelli negli hotel. Questa flessibilità è un reddito diretto per i gestori e, indirettamente, per le finanze pubbliche.
Tuttavia, come noto, la crescita del turismo non è priva di effetti collaterali. A fronte di un boom senza precedenti di arrivi, la popolazione residente nel centro storico continua a diminuire. L’ultimo report di Venessia.com rivela che i residenti sono scesi a 48.594, in calo rispetto ai 49.172 di fine 2023. Un’emorragia che sembra inarrestabile, mentre la città si adatta e si modella silenziosamente sempre più alle esigenze del turismo di massa.
Perché? Perché, a quanto pare, conviene a tutti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â