Condividi questo articolo
Proseguono i fine settimana di controlli intensificati in quel di Bolzano. Anche durante lo scorso fine settimana e fino a questa mattina, la città è stata al centro di un’ampia operazione di controllo e prevenzione da parte delle Forze dell’Ordine, come disposto dal Questore Paolo Sartori.
I servizi straordinari hanno coinvolto la Polizia di Stato, il personale della Questura di Bolzano e della Polfer, la Polizia Locale e il Reparto Prevenzione Crimine, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei militari dell’operazione “Strade Sicure”.
Le operazioni, avviate venerdì sera, hanno mobilitato oltre 45 operatori per monitorare le zone più sensibili della città, incluse le aree del centro storico e i quartieri periferici.
Tra i luoghi maggiormente attenzionati figurano via Isarco, via Maso della Pieve, via Claudia Augusta, il quartiere Casanova e diversi punti strategici come la stazione ferroviaria, Piazza Domenicani, via dei Cappuccini e il Parcheggio Laurin.
Sono stati inoltre effettuati interventi nei centri commerciali “CENTRUM” e “TWENTY” e lungo le passeggiate sul Lungo Talvera e Lungo Isarco, luoghi segnalati per attività illecite tramite l’applicazione YouPol.
Parallelamente, nelle serate di venerdì e sabato, sono stati condotti i servizi straordinari contro la cosiddetta “movida violenta”. Questi controlli, come di consueto, miravano a prevenire reati contro il patrimonio, lo spaccio di droga e la criminalità predatoria, garantendo maggiore sicurezza nelle aree cittadine più frequentate.
Questa mattina, particolare attenzione è stata dedicata alle aree limitrofe di alcune scuole di Bolzano, su richiesta di genitori preoccupati per la sicurezza dei propri figli. Questi interventi, volti a prevenire situazioni di illegalità o avvicinamenti da parte di soggetti malintenzionati, non hanno evidenziato criticità significative.
Nel complesso i dati riferiscono che sono stati ispezionati 71 veicoli, 7 esercizi pubblici e 211 persone, di cui 88 stranieri e 102 con precedenti. Tra i provvedimenti adottati dal Questore al termine delle operazioni vanno segnalati ben due fogli di via obbligatori dal Comune di Bolzano per persone con precedenti penali trovate in circostanze ingiustificate.
Due avvisi orali nei confronti di soggetti considerati socialmente pericolosi, italiani e stranieri, con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio o legati agli stupefacenti, e tre decreti di espulsione per cittadini extracomunitari irregolari, con obbligo di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.
L’attività si è conclusa senza situazioni di particolare emergenza, ma con un chiaro segnale di attenzione da parte delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e prevenire episodi di illegalità. La collaborazione tra i vari corpi delle Forze dell’Ordine ha dimostrato l’efficacia di un approccio integrato al controllo del territorio.
“Continuano in maniera sistematica, come nei fine settimana precedenti, le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio di parchi ed aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite” ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione.
“Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate in prossimità degli Istituti Scolastici ed all’interno dei Centri Commerciali, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link