Inizia a prendere forma nella programmazione del Comune il progetto delle feste natalizie di Reggio Calabria. Dopo gli avvisi pubblici per la selezione delle proposte, l’amministrazione ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento per il bando rivolto ad eventi nelle zone periferiche della città, nel quale spicca qualche clamorosa esclusione. Il caso più eclatante è quello dell’apprezzata iniziativa del “Natale ViaxVia” di Confcommercio, in questo caso con un progetto per l’illuminazione di negozi ed esercizi commeciali su viale Aldo: una proposta risultata idonea ma non finanziabile (il contributo richiesto era di 10.000 euro) per mera sfortuna, è davvero il caso di dirlo. Come vedremo, infatti, la graduatoria destinataria di fondi aggiuntivi è uscita da un sorteggio che evidentemente non ha premiato l’associazione di categoria.
Il bando del Comune rivolto al terzo settore per il Natale nelle periferie
Le manifestazioni di interesse del Comune per Natale sono state due. Un avviso, finanziato dal Pn metro plus 21/27, è stato redatto dal settore cultura e turismo per individuare un operatore economico a cui si chiede la realizzazione di attività sociali, culturali, turistiche e di rigenerazione urbana all’interno dei tradizionali villaggi natalizi e nelle altre aree e vie del centro storico.
L’altro avviso pubblicato dal settore Upi economia urbana, occupazione, gestione procedimenti di gara e negoziali (a cui si riferisce la graduatoria di cui parliamo) ha invece selezionato le proposte di enti del terzo settore o associazioni da ambientare nelle ex circoscrizioni (eccetto il centro storico) con specifiche azioni di valorizzazione identitaria ed eventi ricreativi o sportivi con il coinvolgemento dei commercianti e gli artigiani del quartiere.
L’intervento è finanziato con il Poc Rc I.3.1.E (azioni immateriali e materiali a completamento rigenerazione waterfront ed al recupero fisico, sociale ed economico aree urbane periferiche con priorità di quelle degradate) con risorse complessive di 140.000 euro, assegnate al settore con deliberazione della giunta comunale approvata il 22 ottobre. Previsto un solo progetto per ogni circoscrizione con contributo massimo di 10.000 euro, sono pervenute 39 adesioni al bando, tra cui 4 progetti non ammessi. Degli altri, idonei perché con punteggio superiore a 50/100, ne sono stati però finanziati solo 27. A beneficio di alcuni c’è stata una ulteriore somma di poco più di 26.000 euro, che però non bastava ad erogare il contributo per tutti e la posizione utile nella graduatoria finale è stata decisa tramite sorteggio tra progetti con lo stesso punteggio. Confcommercio non è l’unica penalizzazione, seppur decisa dalla sorte, che fa scalpore. Non hanno ricevuto contributi varie realtà socioculturali senza scopo di lucro della nostra città, come Ecolandia, che aveva proposto il Natale solidale ad Arghillà (purtroppo per il parco ludico-tecnologico provato da un anno difficile non è la prima occasione mancata nei bandi comunali); o l’Asi di Reggio Calabria con il progetto “Natale in movimento”.
I punteggi della commissione, le risorse aggiuntive e i sorteggi per attribuirle
Abbiamo spiegato che, salvo le esclusioni per mancanza di requisiti, domande arrivate fuori dal bando o punteggio inferiore al limite indicato nel bando, la coda della graduatoria (e i contributi non assegnati) è dipesa dall’esito del sorteggio. E’ anche vero che questa fase di selezione ha riguardato i progetti inclusi nell’avviso per la cifra aggiuntiva di 26.400 euro e dunque rientrati in gioco dalle postazioni della prima graduatoria successive a quelle con punteggio maggiore. Punti determinati dal giudizio della commissione di valutazione, che ha preso in considerazione diversi parametri: originalità, creatività e qualità della proposta; capacità di creare un circuito di collaborazione con le attività produttive; rilevanza della proposta ai fini del rilancio economico del territorio; esperienze pregresse; richiamo di presenze nell’area.
Tutte le proposte finanziate e quelle idonee che però non avranno contributi
Ecco tutte le proposte ammesse e finanziate e le circoscrizioni in cui si svolgeranno le iniziative:
- Corde Libere ets “La musica nel quartiere” (circoscrizione 2)
-
Blu Sky Cabaret aps “Natale in allegria” (circoscrizione 3), valutazione più alta in assoluto tra tutti i progetti, 95 punti, sebbene ovviamente valido solo per la circoscrizione di riferimento
-
Lelefante ads “Officine di Natale: quartiere in festa” (circoscrizione 4)
-
Calabria dietro le quinte aps “Allegria festival – Christmas edition” (circoscrizione 5)
-
Comitato provinciale Asc Reggio Calabria “Vivi Sbarre” (circoscrizione 6)
-
Oradonbosco asd pgs “Tre quartieri due villaggi per Natale” (circoscrizione 7)
-
Agave riflessi di luce aps “Il Natale che illumina la periferia” (circoscrizione 8)
-
Centro studi Colocrisi “Natale 2024 a Gallico” (circoscrizione 9)
-
Orchestra del teatro Cilea di reggio calabria soc coop “Concerti di Natale” (circoscrizione 11)
-
Ape Reggina apss asd “Natale di comunità: Cannavò, Riparo, Mosorrofa, Cataforio e San Salvatore” (circoscrizione 12)
-
Antigone Osservatorio sulla ‘ndrangheta “Natale in quartiere” (circoscrizione 13)
-
Piccola Compagnia del Teatro aps “Natale insieme” (circoscrizione 15)
-
Adexo aps “Balenando in Burrasca festival Christmas edition” (circoscrizione 8)
-
Il Canale associazione “II edizione presepe vivente medievale di Ortì” (circoscrizione 12)
-
Terra Terra asp “Vento di Natale” (circoscrizione 15)
Con punteggio inferiore sono poi stati ritenuti idonei altri progetti che avrebbero potuto ottenere il finanziamento aggiuntivo ma a seguito di sorteggio sono stati collocati in posizione non utile.
- Avanti Reggio “Natale in dolcezza”
- Coro lirico siciliano aps “Love Morricone”
- Parco ludico tecnologico ambientale di Ecolandia scarl ets “Arghillà al centro: insieme per un Natale di solidarietà”
- Confcommercio Reggio Calabria “Natale ViaxVia: luci al viale Aldo Moro”
- Evelita odv onlus “Natale in musica”
- Sbarre per sempre “Aspettando il Natale”
- Comitato pro Vinco e Pavigliana “La nascita di una tradizione: il presepe”
- Comitato Reggio Campi Villini Svizzeri Trabochetto “Natale nel cuore di ciascuno”
- Associazione Italiana Persone Down sezione di reggio calabria odv “Natale in via Itria”
- Aics comitato provinciale Reggio Calabria “Natale in movimento”
- Pro loco Vallata Sant’Agata San Salvatore aps “Progetto luminarie”
- Associazione Quadrifoglio “Gallico wine festival”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui