Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Arriva il Giubileo e Roma “scalda” il mercato immobiliare – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Valori immobiliari sempre più in crescita

Pubblicato il 26 November 2024

Manca poco più di un mese al Giubileo, all’apertura della Porta Santa, prevista per il 24 dicembre a San Pietro, che segnerà l’inizio dell’Anno Santo. Roma si prepara al grande evento, sia con gli oltre 600 progetti previsti dal piano Giubileo 2025 sia con un “comitato d’accoglienza” che si appresta ad approntare hotel e stanze (non tutte a prezzi accessibili). Il mercato immobiliare di Roma, infatti, è già in fermento: lo attesta un’indagine di Idealista che ha analizzato i valori dei principali distretti romani comparati a 12 mesi fa.


I prezzi delle case nel Giubileo


Il primo dato riguarda i prezzi delle case nelle aree maggiormente interessate dal Giubileo. Nell’ultimo anno, ossia dal terzo trimestre 2023 al terzo trimestre 2024, i valori immobiliari delle case in vendita nel Centro di Roma sono cresciuti del 10,2% arrivando a 7.099 euro/mq. Il podio è completato da altri due distretti nei pressi del Vaticano: Prati, in rialzo dell’8,8% con una media a settembre 2024 di 5.802 euro/mq e Aurelio, in rialzo del 6,7% e una media dei prezzi che si attesta intorno ai 3.712 euro al mq. La classifica dei distretti in cui la media dei prezzi delle case è aumentate di più nell’ultimo anno vede altre due zone che ospitano altrettante basiliche: Garbatella-Ostiense (+6,5% e 3.684 euro/mq) dove sorge la Basilica di San Paolo fuori le Mura e Appio Latino (+5,6% e 4.216 euro/mq), dove si trova la Basilica di San Giovanni in Laterano. 


Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cinque indizi fanno una prova


Quelli che abbiamo evidenziato sono cinque indizi che fanno una prova, ossia che la domanda degli investitori è cresciuta in quelle zone sia per l’acquisto di immobili da mettere a reddito tramite locazioni turistiche sia come investimenti suggeriti dalla riqualificazione delle aree interessate dal Giubileo. Non è un caso, dunque, che lo stock di case in vendita in quelle aree, infatti, è diminuito sensibilmente nell’ultimo anno: Centro -18,5%; Garbatella-Ostiense -17,7%; Appio Latino -13,7%; Aurelio -13,1%; Prati -11,4%.


Gli affitti nell’anno del Giubileo


Per quanto riguarda gli affitti, il report ha preso in esame gli annunci di case in locazione transitoria, da 6 a 18 mesi e locazione classica, con contratti 4+4 e 3+2: ebbene il distretto del Centro vede valori tutto sommato stabili: si passa da una richiesta di 25,4 euro/mq nel 2023 ai 25 euro/mq del 2024. Aumenti si registrano ad Aurelio (+16,7 e 18,4 euro/mq), Appio Latino (+14,8% e 18,2 euro/mq) e Prati (+4,6% e 21,5 euro/mq). I distretti che hanno fatto registrare l’aumento più consistente dei canoni locazione nell’ultimo anno sono stati Trionfale-Monte Mario (17,4 euro/mq e +22,2%), Gianicolense-La Pisana (18 euro/mq e +19,9%), Casilino-Centocelle (13,4 euro/mq e +17,1%). Non a caso Trionfale-Monte Mario è anche l’area della Capitale dove è crollato maggiormente lo stock di immobili in affitto (-35,5%), seguito proprio da Casilino-Centocelle (-19,6%). Tra i “quartieri giubilari” si segnala il -9% della zona dell’Appio Latino.

Il profilo dell’autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

Prestito personale

Delibera veloce

All’inizio negli anni ’90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui