Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Che mazzata a chi ha avuto questo bonus | Se ne hai beneficiato anche tu, stai attento: il Fisco è pronto a farti piangere #finsubito prestito immediato


Hai appena beneficiato di questo bonus? Fai attenzione perché, se non hai letto bene tutte le clausole, potresti avere guai. 

In Italia, quando si parla di bonus, si entra subito in un terreno che interessa a tutti. Insomma, chi non vorrebbe un aiuto per sistemare casa e magari renderla più bella o efficiente? Negli ultimi anni, queste agevolazioni hanno dato una bella spinta ai lavori di ristrutturazione, permettendo a tanti di affrontare spese che, altrimenti, sarebbero rimaste un sogno nel cassetto. Però, come spesso accade, non tutto è sempre così semplice.

L’idea di recuperare una parte delle spese con le detrazioni fa gola, è ovvio, ma le regole? Eh, lì si entra in un labirinto fatto di clausole, eccezioni e interpretazioni. E c’è da dire che non tutti sono preparati a navigarlo. Soprattutto quando si tratta di situazioni particolari, tipo: “Ma se la casa non è la mia o la uso in un certo modo, come funziona?”.

E qui entra in gioco il Fisco. Da una parte, si vuole aiutare i cittadini a migliorare le proprie abitazioni, magari rendendole più sicure o efficienti dal punto di vista energetico. Dall’altra, però, bisogna stare attenti che i soldi pubblici non finiscano nelle mani sbagliate o usati fuori dalle regole. È una bilancia delicata, e a volte capita che qualcuno rimanga fregato.

Prendiamo il caso delle case date in comodato d’uso. Questa è una di quelle situazioni che fanno venire il mal di testa. Non è chiaro a tutti come si applichino le detrazioni fiscali. E, purtroppo, spesso chi si trova in questa situazione scopre troppo tardi come stanno davvero le cose.

Bonus casa: chi può sfruttarlo davvero?

Il famoso Bonus Casa, che ormai conoscono anche i muri, è pensato per chi ristruttura immobili e vuole detrarre una parte delle spese. Fin qui tutto bene. Però, attenzione, non basta essere proprietari o conviventi con il proprietario: ci sono regole specifiche che vanno rispettate. Tra i beneficiari, ad esempio, ci sono anche inquilini e comodatari. Ma, appunto, non sempre funziona come si pensa.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Uno dei casi più spinosi è quello di chi vuole detrarre i lavori fatti su una casa che ha prestato in comodato a qualcun altro. È successo di recente a un contribuente che ha scritto a Fisco Oggi per chiarire la faccenda. E la risposta dell’Agenzia delle Entrate non ha lasciato margini di speranza.

Contratto di comodato modale (Depositphotos FOTO) – www.buildingcue.it

Se la casa non è tua, occhio alle regole

La regola è chiara, o almeno così sembra: per ottenere la detrazione, l’immobile deve essere “disponibile” a chi sostiene le spese nel momento in cui queste vengono pagate. Nel caso in questione, però, la casa era già stata concessa a terzi in comodato d’uso. Questo significa che né il proprietario, né il coniuge convivente, possono usufruire del bonus.

L’unica eccezione? Se a sostenere le spese è proprio chi usa la casa in comodato. Insomma, bisogna leggere bene tutte le clausole prima di iniziare i lavori e fare affidamento sui bonus. Meglio non dare nulla per scontato, altrimenti il rischio di trovarsi con una brutta sorpresa è dietro l’angolo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui