10 milioni di euro per il Fondo regionale per l’affitto 2024. È quanto ha stanziato la Regione a sostengo delle famiglie in difficoltà. Il contributo massimo per ciascun beneficiario è stato aumentato a 2.000 euro, rispetto ai 1.500 euro previsti dal bando precedente, fanno sapere da viale Aldo Moro. I Comuni potranno decidere di integrare le risorse regionali per ampliare la platea dei beneficiari.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
Di “emergenza abitativa in crescita e mercato degli affitti che tende ad escludere sempre più persone” parla l’assessore alle politiche abitative, Barbara Lori “quest’anno, per intercettare le situazioni di maggiore bisogno, in accordo con i Comuni tramite i rappresentanti dei tavoli provinciali per le politiche abitative, abbiamo abbassato la soglia ISEE e aumentato l’importo del contributo. La Regione c’è, come c’è stata negli anni passati, ma è evidente che il nostro intervento da solo non basta. E’ grave la totale assenza del Governo che nel 2022 ha azzerato il Fondo nazionale per l’affitto – critica Lori – Serve un Piano casa degno di questo nome, capace di rispondere a bisogni diversificati e a partire dalle situazioni di maggiore fragilità, ma anche rivolto a lavoratori e studenti”.
Come accedere al contributo
- ISEE non superiore a 8.000 euro annui (con la possibilità di abbassare la soglia fino a 6.400 euro a discrezione dei singoli Distretti).
- L’incidenza del canone di locazione sul reddito annuo non deve superare il 25%.
QUI i finanziamenti in tutte le provincie
Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link