705 persone sanzionate a Sassari, dal primo gennaio al 10 novembre, perché usavano il telefonino mentre erano alla guida. A comunicarlo i dati trasmessi dalla polizia locale che certificano una crescita superiore al 30 per cento rispetto all’intero 2023 in cui le sanzioni sono state 457.
Aumento dei controlli quindi, ma anche degli illeciti talvolta alla base di gravi incidenti.
In città, specchio del trend nazionale, la percentuale è del 91 percento rispetto al totale delle cause accertate dagli agenti, e sempre più spesso la guida distratta è direttamente correlata all’uso del cellulare.
La Municipale continua, per arginare il fenomeno, con la sorveglianza e con la campagna “Smartphone Zombie” contro l’uso dei cellulari mentre si attraversa la strada. Sono diciotto le sanzioni comminate nel 2024, 32 nel 2023. 1228 gli interventi della Locale per altrettanti incidenti da inizio anno, di cui 606 con lesioni; 3 incidenti mortali lungo strade urbane e locali e uno, rilevato dai carabinieri, su strade statali, che ha portato alla morte di tre persone. A cui si aggiungono 74 persone investite. Gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia locale di Sassari in tutto il 2023 erano stati 1330.
In aumento le multe per tutti coloro che non indossano le cinture di sicurezza, condotta – quest’ultima – che non rappresenta una causa scatenante gli incidenti stradali ma che incide sulla gravità delle lesioni subite dai soggetti coinvolti nei sinistri: 309 sanzioni nel primi dieci mesi del 2024, 145 contestazioni in tutto il 2023.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link