Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Open-es: 60% di competitività Esg da sfruttare #finsubito prestito immediato


La piattaforma ha presentato il suo report annuale, in cui si evidenzia un notevole gap rispetto al potenziale competitivo per le aziende italiane. Individuate 8 priorità di azione per la piena valorizzazione del potenziale Esg

C’è un 60% di competitività ancora da sfruttare per le imprese italiane, legato ai fattori Esg. Ma, attraverso un’azione su otto priorità chiave, è possibile incrementare del 34% l’attuale livello competitivo. Sono i dati di sintesi dell’Open-es Navigatore Esg 2024, presentato un paio di settimane fa a Roma. Si tratta del documento di analisi e di ricerca che la piattaforma, avviata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud nel 2021, presenta ogni anno. E che costituisce, di fatto, un piano d’azione per l’esercizio successivo.

Con 26mila imprese aderenti «la community è raddoppiata» e l’ingresso recente, all’interno dei partner, di Cdp-Cassa depositi e prestiti e di Sace «vuole testimoniare un ulteriore passo di natura istituzionale che vogliamo portare avanti», ha dichiarato il program manager di Open-es, Stefano Fasani. Per Fasani, «approcciare la tematica Esg in maniera pragmatica e integrata con i modelli di business è l’unico modo per arrivare veramente agli obiettivi di sviluppo sostenibile. E unire le forze è la ricetta di Open-es, il modo con cui noi crediamo di poter supportare». La ricerca di sinergie di sistema è tale che Open-es è stata partner del progetto ESG.IAMA 2024, ovvero l’iniziativa che punta a valutare la sostenibilità dei gestori patrimoniali. E Fasani è stato tra gli speaker di salone.SRI.

L’analisi presentata dal Navigatore si è concentrata su un campione di 5.284 imprese, approfondendo più di 100 Esg Data Point per ogni impresa, sulla base dei profili di sostenibilità creati sulla piattaforma Open-es. Tale campione è stato estratto dalle 26.000 imprese presenti nella community Open-es, mantenendo coerenza con la distribuzione settoriale delle filiere industriali europee.

Dall’analisi è emerso come ad oggi il sistema imprenditoriale italiano stia sfruttando meno della metà del potenziale di competitività connesso agli aspetti di sostenibilità (un 68% da sfruttare sul fattore Costi; un 59% sul fattore Ricavi; un 53% sul fattore Risorse).

LE PRIORITÀ

Il Navigatore ha quindi individuato le azioni per recuperare competitività (vedi immagine sotto). In particolare, si legge, emergono 8 priorità Esg che, per attenzione normativa e potenziale di competitività connesso, risultano elementi chiave da inserire nel piano d’azione:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • 5 priorità in ambito ambientale e governance dove è necessario mettere in campo azioni per rafforzare competenze e capacità di misurazione
  • 3 priorità in ambito sociale dove è necessario mettere in campo azioni per rafforzare l’adozione di target e piani di sviluppo conseguenti.

SCARICA IL NAVIGATORE 2024

Boston Consulting GroupEniGoogle CloudOpen-esSaceStefano Fasanistudiericerche

0 commenti



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui