Domenica 1 dicembre presso la sede del Seminario di Faenza si terrà un’asta di ceramiche dell’artista Franca Navarra: le opere verranno esposte dalle 14:30, alle 16:30 seguirà l’asta. La maggior parte delle opere sono realizzate con la particolarissima tecnica della pittura su lastra che ebbe i maggiori esponenti nei maestri maiolicari dell’ottocento, tra questi Achille Farina, Angelo Marabini e Tommaso Dal Pozzo. Uno degli ultimi maestri di questa pittura fu Fausto Dal Pozzo, dal quale la ceramista ha tratto insegnamento, avendolo avuto quale docente all’Istituto d’arte per la ceramica di Faenza.
Questo tipo di pittura, che non consente errori, viene eseguita con grande maestria e minuzia dalla Navarra che riesce a trasmettere vibranti emozioni ai soggetti sacri e profani ritratti, dove le cromie si alternano con vigore creando giochi di luci sulla superficie lucida della materia. Di particolare effetto sono inoltre le cornici realizzate con materiale di recupero a seguito dell’alluvione dello scorso anno, che rendono questi capolavori ancora più unici nel loro insieme. Accanto alle opere su lastra verranno esposte statuette che ripropongono opere di Francesco Nonni, che completano la proposta della ceramista. Nell’occasione verrà esposto il bassorilievo di terracotta del Museo Diocesano presentato lo scorso marzo in occasione della mostra Calvari e recentemente restaurato grazie al contributo del Lions Club Faenza Lioness.
Parte dei proventi della giornata verranno devoluti quale contributo per le spese sostenute per il restauro del bassorilievo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link