Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Regole scolastiche e braccianti, in un libro le curiosità sul paese” #finsubito prestito immediato


E’ il tempo della storia che focalizza passi cruciali della Bondeno di fine Ottocento e dà luce a documenti inediti, tutti da esplorare. E’ “Bondeno primo gennaio 1900”, il nuovo libro di Bracciano Lodi ed Edmo Mori, uscito in questi giorni nelle librerie e nelle edicole, presentato sabato alla Casa Società Operaia di Mutuo Soccorso di viale Repubblica a Bondeno. Bracciano Lodi ed Edmo Mori, arrivati alla decima pubblicazione di storia locale, tolgono dalla polvere dell’archivio documenti inediti, illuminando volti, voci, situazioni sociali, politiche, culturali ed economiche. Giustappongono storia nazionale e locale, intrecciano eventi e documenti, collocano, nei luoghi dell’anima e dei fatti, edifici, opere e operai di bonifica, proprietari agricoli e lotte di braccianti. Muovono dalle sedute dei consigli comunali alla vita delle associazioni, dalla toponomastica alla vita di studenti e maestri, dalle parrocchie ai seggi elettorali. “Dopo aver indagato diversi momenti del Novecento bondenese – spiega Lodi – ci è venuta la curiosità di conoscere meglio come si è giunti al nuovo secolo. Da qui la voglia di sapere come era Bondeno negli anni di fine Ottocento”. E così dopo un testo teatrale non si sono fermati. “Abbiamo corredato quel racconto con la ricostruzione storica della realtà di Bondeno – spiega Mori – dalla sua adesione al Regno d’Italia, avvenuta con il plebiscito del 1861 dove uno solò votò contrario, fino a quel lunedì 1 gennaio 1900”. Curiosità ed eventi. Nel libro è pubblicato il regolamento per le scuole del consiglio comunale del 1875 con obbligo scolastico per tutti. Si apprende che era obbligatorio per le ragazze imparare il lavoro dei pizzi e c’era una macchina da cucire, per i ragazzi invece i cappelli e le stuoie. Chi dedicava il suo tempo libero ad insegnare a leggere e scrivere, nei campi a chi era analfabeta ,riceveva medaglie e premi. Emergono poi nel paese figure come Gioacchino Pepoli, ministro del governo Rattazzi, che aveva casa a Stellata e che difendeva i deboli e della moglie, la marchesa Federica di Hohenzollern , che fondò e diresse la prima Cooperativa delle operaie tessitrici. Poi i processi ai cooperatori e alle braccianti e tanto altro.

Claudia Fortini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui