Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Un anonimo pentito consegna due buste piene di reperti archeologici La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Stintino Una bella e preziosa scoperta quella fatta nei giorni scorsi da Marta Diana, assessora alla Cultura nel Comune di Stintino. Intorno alle 10.30 del mattino, l’esponente della giunta Vallebella, che è anche archeologa e addetta all’accoglienza del museo Le Tonnare (Mut), sul lato della porta di accesso del personale al museo ha trovato due buste trasparenti portadocumenti.

Le buste erano accompagnate da due foglietti di carta che indicavano con precisione i luoghi dei ritrovamenti e anche le date del rinvenimento, “Caggadaia, arando negli anni 90” la scritta in un contenitore; “Ritrovato a Ercoli motozappando”, le parole dell’altro foglietto. Nella busta che si riferiva a Caggadaia, località che si trova tra l’abitato di Stintino e le Tonnare, sono stati lasciati reperti archeologici in bronzo. Nello specifico due presunti lingotti forati, chiodi di diverse misure e tipologie, due anelli. «Tutte testimonianze riconducibili a età romana», precisa Marta Diana.

Nell’altra busta, invece, c’erano oggetti in ceramica: pipe di età post-medievale e un frammento di probabile lucerna di età romana «riconducibili al sito archeologico di Ercoli, luogo situato nel circondario di Pozzo San Nicola, già presente nel Piano urbanistico comunale», sottolinea l’archeologa e assessora Diana. Entrambe le buste fanno riferimento quindi a posti molto conosciuti, nel caso di Ercoli storicamente importanti. Ma purtroppo a volte trascurati, come il caso di Caggadaia, addirittura utilizzata negli anni ’70 del secolo scorso come discarica della terra proveniente dal dragaggio dell’attuale Porto Mannu. Quando era ben noto a tutti che durante questi lavori riaffioravano numerosi materiali di età romana, che venivano in gran parte trafugati o nascosti per paura del blocco delle opere.

Con qualche pentimento. Come nel 2018, quando ancora una volta un anonimo aveva restituito parte di questi reperti al Comune di Stintino. Dopo sei anni la storia si ripete e forse è una casualità. «I recenti open lab del progetto di valorizzazione del Nuraghe Casteddu di Pozzo San Nicola potrebbero aver sensibilizzato l’ignoto tombarolo convincendolo a restituire il patrimonio alla comunità», sostiene Marta Diana. Che in rappresentanza del Museo e dell’amministrazione comunale ha avvisato dei ritrovamenti la Soprintendenza archeologica e la funzionaria di zona Gabriella Gasperetti. I reperti archeologici restituiti si trovano ora custoditi in una stanza della Casa comunale di Stintino, in attesa delle verifiche che dovrà eseguire la stessa Soprintendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui