Su idealista è stato pubblicato l’annuncio di vendita del Castello di Mercenasco, una straordinaria proprietà storica situata nel cuore del Piemonte, immersa tra colline e vigneti. Questo gioiello architettonico risale all’epoca medioevale e offre l’opportunità di possedere un immobile ricco di storia, carattere e lusso. Il prezzo è di 2,9 milioni di euro.
Questa splendida dimora storica, progettata dall’Architetto Chevalley, venne edificata nel 1600 ed è stata rinnovata nel ‘900. Il castello si estende su una vasta proprietà di oltre 2000 mq, comprendendo eleganti sale interne, antichi cortili e un ampio parco privato di oltre 10 ettari, con giardini curati e boschi secolari che ospitano il cedro del Libano, ginkgo biloba e magnolie.
L’orangerie invece è adiacente all’ingresso del piano terra ed è posizionata sotto l’ampio terrazzo, che permette di godere di unici momenti di relax all’aria aperta. Nel parco del castello sono presenti, inoltre, una scuderia con 5 box, un fienile ed un paddock scoperto recintato, oltre alla centrale termica.
L’accesso all’elegante dimora avviene mediante un viale che conduce all’entrata principale. Lo splendido terrazzo con la pavimentazione a scacchi, posto al piano rialzato, consente l’ingresso sul maestoso salone principale con camino, denominato “salone delle feste” da cui si collega la “sala della biblioteca”, dotata anch’essa di camino e di splendidi soffitti affrescati.
La “sala della musica”, facilmente riconoscibile per la particolarità del soffitto a cupola, che è collegata alla “sala biliardo”, dalla quale si accede alla “sala d’ inverno” ed al disimpegno che conduce alle due camere, ai doppi servizi e ad una scala in pietra da cui si accede al piano ammezzato, in cui sono presenti un corridoio, una camera, cucina, bagno, sottoscala con ulteriore servizio e lavanderia.
Dalla scala in pietra si accede anche al piano seminterrato/terra in cui è presente un ampio salone plurifinestrato con annessa camera da letto e bagno, e da questi si accede inoltre al locale cantinato desitinato alla conservazione dei vini e dotato di cucina in acciaio. A sinistra del salone principale è presente un altro disimpegno che consente l’accesso ad altre tre stanze, di cui due con annesso bagno (entrambe comunicanti con la prima camera).
Dalla “sala della biblioteca” si accede al pianerottolo in cui nel disimpegno è presente una splendida scala che conduce ai piani superiori, dove troviamo sette appartamenti distinti, di cui 5 al piano primo, uno al secondo ed uno al terzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link