Fonti: sito ufficiale Mantova e web
Sabato 30 novembre, alle ore 17.15, è in programma la seconda trasferta consecutiva per il Modena di mister Mandelli. Dopo il pareggio ottenuto a Cosenza (1-1), i canarini faranno visita al Mantova per il match valido per la quindicesima giornata di Serie B.
Teatro del match tra gialloblù e virgiliani sarà lo stadio “Danilo Martelli”, inaugurato ufficialmente nel 1949, dopo lavori di ampliamento e di sviluppo dell’impianto, già presente da alcuni anni e inizialmente, in epoca fascista, intitolato a Benito Mussolini (1924-1936) e poi a Settimo Leoni, giovane fascista ucciso a Mantova (1936-1945), e a John R. Nation, soldato americano caduto in combattimento nella città lombarda (1945-1949).
Dopo la tragedia di Superga, lo stadio prese poi l’attuale denominazione, con l’intitolazione al virgiliano Danilo Martelli, militante negli anni ’40 tra le fila del Grande Torino e morto proprio in occasione del terribile incidente aereo in cui perì tutta la squadra. L’impianto, che sorge nella zona di Porta Cerese, vicino a Palazzo Te e a poca distanza dal centro storico, ospita oggi le partite interne del Mantova.
Nel 1936 fu inaugurata la pista ciclistica permanente in cemento (la struttura fungeva da velodromo) e quindi nel 1937 lo stadio propriamente detto, con tribune in muratura capaci di contenere inizialmente circa 15 000 spettatori. La capienza passò poi da 15.000 a 21.000 posti negli anni ’60, in cui il Mantova si affacciò alla Serie A. I successivi lavori di ristrutturazione hanno modificato più volte, nel corso degli anni, la capienza dello stadio. Tra questi interventi, da ricordare quello del 2005, anno in cui il Mantova tornò in Serie B: fu rinnovata la Curva Te, punto di riferimento del tifo biancorosso. La scorsa estate, poi, la nuova promozione della società virgiliana nella serie cadetta ha reso necessari ulteriori interventi: si è provveduto a posare seggiolini in Curva Te e nei Distinti (settore riaperto dopo otto anni di inagibilità), al rifacimento dell’illuminazione e ad altri rinnovamenti. L’impianto ha così raggiunto una capienza di 11.219 posti, di cui 947 nel settore ospiti (Curva Cisa).
Come raggiungere lo stadio
In auto, prendere l’uscita autostradale Mantova Nord sull’autostrada A22 Modena-Brennero. Alla prima rotatoria prendere la terza uscita in direzione Palazzo Te-Stadio. Alla seconda rotatoria, prendere la seconda uscita in direzione Mantova. Alla terza rotatoria prendere la seconda uscita in direzione Palazzo Te-Mantova. Percorrere per 4 km via Brennero in direzione Stadio, al termine della quale inizia l’area di parcheggio riservata alla tifoseria ospite e l’accesso al settore “Curva Cisa”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link