Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I grado, pubblicati decreto e assegnazione delle risorse alle singole scuole #finsubito prestito immediato


Qualche giorno fa, Tecnica della Scuola aveva già dato l’annuncio della firma – da parte del Ministro Valditara, del decreto che destina, per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026, 136.147.500 euro ai percorsi di orientamento nelle Scuole secondarie di I grado.

Ora è stato reso noto sia il testo del decreto ministeriale 233 del 19 novembre 2024 che l’allegato che contiene la specifica della assegnazione delle risorse destinate ad ogni istituto comprensivo.

L’importo – come indicato dal decreto stesso – è proporzionale al numero di studenti iscritti e frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Il finanziamento – a valere sul Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.5 – è concesso previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 che sarà disponibile nelle prossime settimane sulla piattaforma PN 2021-2027.

All’Autorità di gestione del Programma nazionale è infatti demandata la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche statali secondarie di primo grado, con l’indicazione delle modalità di adesione.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per quanto riguarda le risorse assegnate ad ogni singola scuola, nel rispetto delle percentuali previste per le singole aree territoriali (regione più sviluppate, in transizione, meno sviluppate), si va da un minimo di 7.500 euro ad un massimo di 67.500.

Quali attività realizzare?

E’ necessario – scrive il decreto nelle premesse – ampliare e sostenere l’offerta formativa delle scuole con azioni specifiche volte a promuovere iniziative formative di orientamento a favore, in particolare, delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con riferimento all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado”. I destinatari – stando sempre alle premesse del decreto sono infatti chiaramente specificati e “sono le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado iscritti negli anni scolastici 2024-2025 e 2025- 2026”.

L’art. 1 comma 1 del decreto spiega che le risorse hanno la finalità di “potenziare i percorsi formativi di orientamento, garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico”.

Di più non è dato sapere sulle attività che dovrebbero caratterizzare il potenziamento dei percorsi di orientamento. Di certo il decreto non fa cenno ai tutor (previsti dalle Linee Guida del 2022 ma non ancora attivati nella scuola secondaria di I grado) e tecnicamente neppure parla dei moduli di orientamento di 30 ore (anche extracurricolari) che costituiscono uno degli elementi caratterizzanti delle linee guida.

Forse, per avere maggiori indicazioni, sarà necessario attendere la pubblicazione dell’avviso pubblico, tenendo tuttavia conto che l’anno scolastico 2024/25 ha ormai quasi chiuso il suo primo quadrimestre e che tutte le scuole sono al momento impegnate nella revisione dei documenti fondamentali (RAV, PTOF, Piano di Miglioramento) che – per logica – dovrebbero accogliere e recepire le nuove attività di potenziamento dei percorsi di orientamento.

SCARICA IL DECRETO





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui