Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
AL MUSEO C’È DI PIÙ / 2 – INIZIATIVE DI WELFARE CULTURALE — Sito Ufficio Stampa Comune di Modena #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Sarà lunedì 2 dicembre il prossimo appuntamento con “Qui con te”, la rassegna di incontri che il Museo Civico di Modena propone alle “famiglie appena nate o quasi”, inaugurata di recente e già programmata fino a giugno 2025.

“Qui con te” è una delle proposte che contribuiscono a creare un Museo aperto alla comunità, partecipato e inclusivo, che concorre alla costruzione di un welfare culturale, delle quali fa parte anche il progetto “Tra storia e memoria: Modena patrimonio da vivere” che è declinato, invece, sulle esigenze delle persone più anziane o con disabilità.

Gli appuntamenti di “Qui con te”, curati in collaborazione con l’associazione Nascere a Modena, sono rivolti alle famiglie in attesa o con bambini da zero a tre anni offrendo ai neo genitori la possibilità di continuare a vivere il museo, insieme ai loro figli, in un modo nuovo, familiare e confortevole, attraverso incontri a tema che uniscono la visita a un’esposizione temporanea o a una specifica collezione del Museo a un argomento specifico che riguarda la prima infanzia, la gravidanza o la genitorialità.

A ogni appuntamento il personale del Museo Civico accoglie il gruppo nella prima sala del Museo per proseguire con una visita speciale, pensata per accogliere famiglie con bambini molto piccoli e che darà la possibilità di adattarsi ai loro tempi e necessità. A seguire, nella nuova area relax del museo, le famiglie potranno confrontarsi con un’ostetrica e altri esperti attraverso un dialogo aperto e libero sui temi della genitorialità e dell’infanzia. Un’occasione per vivere il Museo in modo diverso, adatto alle nuove esigenze della propria famiglia e che si potrà rinnovare nelle diverse fasi di crescita dei figli. L’incontro di lunedì 2 dicembre si intitola “Io mangio da solo: come accompagnare il bambino verso l’autonomia”, e sarà una visita “disturbata” alle raccolte del Museo collegate al tema del cibo con, a seguire, un incontro con l’ostetrica.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Il programma completo è disponibile sul sito del Museo (museocivicomodena.it).

Il progetto “Tra storia e memoria: Modena patrimonio da vivere” prevede, invece, un ciclo di incontri progettati in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Modena, e rivolto a persone anziane o con disabilità, ospiti delle Rsa o che frequentano centri diurni. Gli incontri affrontano temi specifici collegati alle diverse raccolte del Museo Civico, del Sito Patrimonio Mondiale e del Parco della Terramara di Montale, e prevedono momenti di approfondimento e coinvolgimento attraverso dimostrazioni e semplici attività laboratoriali. Anche in questo caso il progetto vuole dare la possibilità di unire momenti di visita a diverse attività di gruppo, all’esterno della propria struttura, per permettere ai partecipanti di condividere esperienze significative e insolite, in un luogo che diventa per consuetudine e continuità di frequentazione un nuovo punto di riferimento.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il rinnovamento interessa anche i servizi educativi del Museo Civico attraverso un percorso triennale di aggiornamento iniziato nel 2023 e della durata di tre anni realizzato in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. I percorsi educativi riguardano contenuti specifici legati alla storia del territorio e alle collezioni, le attività sono condotte da personale esperto nella relazione con studenti e insegnanti e le proposte colgono le sollecitazioni che vengono dal mondo della scuola. Nell’ambito del progetto, ogni anno il Museo propone anche un “open day” formativo per i docenti di ogni ordine e grado (in collaborazione con MeMo) per illustrare, appunto, l’offerta educativa del Museo con la possibilità per gli insegnanti di approfondire ogni proposta all’interno di postazioni dedicate.

Il Museo Civico propone anche giochi, laboratori, visite e animazioni rivolti a bambini, ragazzi e famiglie e dedicati alle collezioni, alle mostre temporanee e ai temi che animano le manifestazioni culturali in città.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui