Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
MANFREDONIA/ LA FLOTTA PESCHERECCIA DIMEZZATA DI OLTRE IL 50%. DA 500 A 200 BATTELLI, IL MERCATO ITTICO IN AFFANNO E SUI NATANTI MANCA ADDIRITTURA IL PERSONALE #finsubito prestito immediato


“I pesci ci sono, mancano i pesca­tori”: in estrema sintesi è la situazione che il mondo della pesca sipontina si ritrova ad affrontare alla ripresa dell’at­tività lavorativa dopo l’ul­timo fermo biologico obbli­gatorio di 45 giorni.

Quello della mancanza di manodo­pera è uno degli aspetti di un settore in crisi. In linea pe­raltro con una situazione di difficoltà nazionale che sta minando dalle fondamenta ima risorsa tradizionalmente di grande rilievo, alle prese con fondate preoccupazioni. Tutti gli indicatori di settore (numero di battelli, consi­stenza degli addetti, giornate lavorative produzione com­plessiva, ricavi) esposti dall’Associazione generale cooperative italiane, sono in deciso e progressivo ribasso.

Manfredonia vocata tradi­zionalmente alla pesca, è lo specchio lampante di tale si­tuazione di depressione che non è congiunturale bensì strutturale. Alla base vi è infatti l’orientamento della Comunità europea di ridi­mensionare il settore, di ri­durre lo sforzo di pesca at­traverso l’emanazione di re­golamenti e direttive che im­brigliano ima attività che per natura è improntata alla massima indipendenza. Gli effetti di tale indirizzo si ve­dono in maniera eclatante a Manfredonia un tempo tra le maggiori flotte non solo della Puglia. Una ricchezza anda­tasi gradualmente assotti­gliando. Lo si rileva anche visivamente guardando i vuoti nel porto peschereccio.

Dagli oltre 500 battelli si è scesi a circa duecento com­prese le barche della piccola pesca. E il dimagrimento del­la flotta continua: più di venti barche sono in lista di de­molizione. Altre sono in ven­dita. Mentre alcune altre ri­schiano di fermarsi per man­canza di personale. Non c’è un cambio generazionale: i giovani, quelli rimasti, aspi­rano ad altro, emigrano. È il futuro che viene meno.

Di tale situazione è sin­tomaticamente inquietante la mancata riapertura del mercato ittico, uno dei più grandi e articolati, costruito quando la flotta peschereccia riempiva il porto storico, gli addetti superavano il paio di migliaia, girava un comples­so indotto, dai cantieri navali aUe officine meccaniche, e il settore costituiva un accre­ditato pilastro dell’economia manfredoniana. Un centro nevralgico del settore ora ne­glettamente deserto.

Il Co­mune se ne è disfatto nel 2018 cedendo all’Autorità di sistema portuale che lo ha dato in fìtto ad una cordata di pescatori che lo hanno ammodernato introducendo an­che l’asta elettronica. Ma i pescatori locali lo disertano preferendo conferire il pe­scato ad altre organizzazioni. Ma qui subentra anche una certa riluttanza all’emancipazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Le prospettive sono niente affatto rosee. Anzi si aspetta il peggio. C’è una levata di fronda nei confronti delle in­novazioni imposte dalla Unione europea sui pesche­recci come il tablet dove annotare i movimenti del pe­scato, il blue box un sistema di controllo satellitare del pe­schereccio, ed ora è in arrivo, nonostante la generale levata di scudi, anche la telecamera a bordo.

«Non ci manca che met­terci il braccialetto elettro­nico alla caviglia» ha com­mentato un pescatore. La pe­sca sempre più all’angolo. La UE ha deliberato di vietare la pesca sul 10 per cento delle aree di mare e su quelle restanti si potrà lavorare solo tre giorni alla settimana.

gazzetta capitanata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui