Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
No alla revoca della pena sostitutiva “pattuita” per incompatibilità con misura di prevenzione #finsubito prestito immediato


Per legge la pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità non è incompatibile con l’intervenuta applicazione di una misura di prevenzione, ma solo con le misure di sicurezza. Non è quindi legittima la revoca del lavoro di pubblica utilità semmai la sua sospensione in caso intervenga una misura di prevenzione, fino alla conclusione di quest’ultima.

In particolare, nel caso risolto dalla Corte di cassazione – con la sentenza n. 43844/2024 – la revoca riguardava una pena sostitutiva frutto del patteggiamento tra le parti. La Corte di cassazione ha annullato la decisione di revoca del Gip che, al contrario come affermato dalla Suprema corte avrebbe potuto dettare le adeguate prescrizioni invece di affermare tout court l’inadeguatezza del programma trattamentale inizialmente previsto con l’Uepe.

A tal fine la Cassazione penale ha dettato il principio di diritto con cui afferma che il giudice dell’esecuzione non può revocare l’intervenuta ammissione alla pena sostitutiva patteggiata, perché il giudizio sull’ammissibilità della sostituzione e sul tipo di pena sostitutiva è già stato espresso ed è irrevocabile. “Essendo consentita la revoca solo per inosservanza delle prescrizioni dettate”. Che, tra l’altro nel caso concreto non risultavano date.

La vicenda, infatti, aveva scontato una serie di rinvii di applicazione della pena sostitutiva poi revocata, in quanto medio tempore il giudice aveva preso atto dell’applicazione di una misura di prevenzione a carico dell’imputato che aveva patteggiato la sostituzione della pena detentiva breve per quanto essa non risultasse assistita dalle prescrizioni che il giudice del patteggiamento è legittimato a dare per l’assegnazione della stessa. Mentre, va ricordato, l’accordo sulla sostituzione può essere solo accolto o rigettato dal Gip che – nel caso concreto – aveva accolto la pena concordata, unitamente alla sua sostituzione.

Inoltre, nel caso occorso, dove era stato applicato l’ordine dell’obbligo di soggiorno, il Gip non poteva rilevare alcuna incompatibilità con la pena sostitutiva e quindi revocarla, in quanto non aveva mai assegnato le prescrizioni a essa connesse, per poterle giudicare incompatibili con la misura di prevenzione.



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui