Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quando Lucio Dalla si fermò e compose “Gragnanino Blues” – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


A chi passi oggi sembra solo un incrocio con un semaforo. Gragnanino potrebbe essere un “non luogo” per chi non lo conosca: le sue case, rimaste pressoché identiche fino a ora, raccontano però la storia di un paese vivissimo nel dopoguerra. A mettere in fila le vicende, i volti, le presenze di questa fettina di terra ci ha pensato il nostro giornalista Cristian Brusamonti. Da corrispondente di zona, Brusamonti è diventato un raccoglitore di storie: “Gragnanino blues” (edito da Lir) è il suo primo libro e verrà presentato sabato 7 dicembre al salone parrocchiale del santuario della Madonna del Pilastro alle 15.30.
Nel frattempo diamo voce a lui e Giovanni Perotti, ex vicesindaco a Rottofreno ma soprattutto ideatore di questo libro di cui firma la prefazione: “Il progetto è nato tutto dalle cene che ogni tanto facciano noi amici di Gragnanino – spiega Perotti – avevamo già sostenuto l’uscita di un libro sul parroco don Giuseppe Villa che aveva guidato il santuario dal 1908 al 1968. Ci siamo detti: perché non fare qualcosa anche sulla storia del paese? Così abbiamo contattato Brusamonti: ci sembrava la persona giusta per scriverlo”.

“La ricerca – spiega il giornalista – è durata più di un anno. Sono andato in giro per il paese con Giovanni, è grazie a lui che ho scoperto una ricchezza di storie e di personaggi davvero stupefacente: storie che si perdono nella memoria, ma che meritano di essere raccontate. Come quella da cui è nato il titolo, “Gragnanino Blues”, che riprende il titolo di una canzone di Lucio Dalla dedicata al paese”.
Il volume, oltre a raccontare il paese dal dopoguerra a oggi, fotografa anche il polo imprenditoriale che Gragnanino è stato ed è ancora oggi: “Un paese operoso – lo definisce Perotti – dove ingegno e spirito imprenditoriale si uniscono negli insediamenti industriali degli imprenditori Fugazza, Giglio, Dallagiovanna e Groppalli”. Imprenditori che in vario modo hanno sostenuto questa pubblicazione.





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui