Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Trento, razzia in chiesa: rubati crocefissi d’oro e offerte. Analisi sui resti lasciati in sagrestia per individuare i colpevoli #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Tiziano Grottolo

Bottino da 5mila euro per i ladri che si sono introdotti nella chiesa ortodossa di Trento. Padre Lupasteanu: «Hanno rubato anche i dolci dei bambini»

I ladri che hanno razziato e profanato la chiesa di San Marco a Trento non si sono fermati nemmeno di fronte ai dolci di Natale per i bambini. È stato un brutto risveglio per padre Ioan Catalin Lupasteanu, rappresentante della Diocesi ortodossa romena d’Italia, che ieri mattina – 29 novembre –  ha scoperto il furto.

Bottino da 5mila euro

Lupasteanu amministra l’edificio di culto dal 2003 (su concessione della Diocesi di Trento), ma una cosa del genere non l’aveva mai vista. «I ladri hanno messo tutto a soqquadro, hanno scassinato le scatole delle offerte e si sono portati via anche il vino e i dolci che avevamo comprato per i bambini». All’appello mancano anche tre crocifissi dorati, un paio di turiboli (i recipienti per l’incenso) e un calice. «Hanno portato via circa 1.100 euro in contanti — spiega il parroco — oltre alle offerte che non avevamo ancora raccolto». Il valore complessivo del bottino si aggira intorno ai 5 mila euro. Come se non bastasse, i ladri hanno profanato persino la sagrestia, defecando sul pavimento. Paradossalmente, potrebbe essere questo dettaglio a permettere di risalire all’identità dei malviventi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri con la squadra scientifica, che proverà a individuare gli autori del furto tramite l’analisi del dna. 




















































Il furto

Secondo quanto ricostruito, i malviventi sono entrati dall’ingresso principale di vicolo San Marco, evitando l’ingresso sul retro che è sorvegliato da telecamere e allarmi. Il portone in legno è stato scassinato con un attrezzo. Con ogni probabilità, i ladri sono stati agevolati dal fatto che nella chiesa si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione: le impalcature e le reti da cantiere rendono l’ingresso principale meno visibile. In ogni caso, saranno i carabinieri a ricostruire la dinamica del furto, con l’obiettivo di arrestare i colpevoli.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Il lavoro dei volontari

Nel frattempo, i volontari hanno già ripulito la sagrestia e riparato i danni. «Appena ho chiamato il Consiglio parrocchiale si sono subito mobilitati dei volontari e tutti insieme abbiamo rimesso in ordine la chiesa», racconta Lupasteanu. Il parroco, però, rivolge un appello alle autorità, in particolare al Comune di Trento: «Da tempo chiediamo di chiudere il porticato per proteggere l’ingresso che in questi anni è diventato una fonte di attrazione per il degrado». L’intenzione di Lupasteanu è quella di rivolgersi anche alla Questura e al Commissariato del governo affinché intervengano.
La prossima settimana dovrebbero essere completati i lavori di restauro della chiesa, che sono stati finanziati dal governo romeno. «Questo edificio è il nostro orgoglio — ricorda Lupasteanu — presto tornerà a splendere».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

30 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui