IL PROGETTO
Parte la riqualificazione dell’area centralissima che circonda il castello con 800 esemplari di alberi e arbusti
Cigole, il Comune investe per un paese verde.
Boccate d’ossigeno, il Comune investe per un paese verde
A fare la differenza saranno gli 800 nuovi esemplari in arrivo tra alberi e arbusti, una vera fabbrica di ossigeno e per l’assorbimento della Co2 in eccesso, ma non ci sarà solo questo nella trasformazione dell’area verde attorno al castello di Cigole: tutta l’area retrostante l’edificio storico sarà riqualificata trasformandosi in un polmone verde integrato nel centro storico pensato per diventare uno spazio centrale (oltre che appunto rinnovato) per il paese.
Al via i lavori
I lavori sono appena iniziati e l’intervento, promosso dall’Amministrazione comunale guidata da Marco Scartapacchio, prevede opere di messa in sicurezza contro il rischio idrogeologico lungo il percorso natura e nell’area verde del castello e delle scuole (dell’infanzia ed elementare). Detto della messa a dimora di centinaia di vegetali, il piano comprende anche l’installazione di servizi di base (acqua potabile, energia elettrica, illuminazione e servizi igienici) per agevolare l’utilizzo del percorso in occasione di eventi.
A costo zero
L’ulteriore buona notizia collegata all’iniziativa di abbellimento è che il progetto è senza costi per le casse comunali, dato che è interamente finanziato da fondi statali a tema a fondo perduto per un totale di 503mila euro, con l’aggiunta di altri 23mila destinati a pagare il lavoro di progettazione. «Questo intervento – commenta il sindaco – è un passo concreto verso un futuro più sostenibile. Storia e natura si incontrano per offrire alla comunità uno spazio unico e accessibile. Una riqualificazione importante che arricchirà il nostro patrimonio verde e arricchirà il centro storico creando un luogo fruibile per tutti».Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â