Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fagnano Alto: Cer finanziata con fondi Pnrr per le 10 frazioni comunali #finsubito prestito immediato


Tra gli interventi finanziabili dal PNRR, c’è il progetto della Comunità energetica di Fagnano Alto: una CER che potrà essere finanziata a fondo perduto dai fondi del Piano nazionale per il 40% della spesa e che sorgerà su un’ex discarica bonificata all’interno del territorio del Parco Sirente Velino.

Genesi e dettagli della CER saranno presentati nella Sala ipogea dell’Emiciclo venerdì 6 dicembre, in un incontro che ha anche l’obiettivo di evidenziare gli aspetti sociali, ambientali ed economici per la popolazione, le aziende e gli enti coinvolti.

L’impianto, che nascerà proprio nel piccolo comune di Fagnano Alto, abbatterà i costi dell’illuminazione pubblica delle 10 frazioni comunali del 70%, portando benefici ai residenti che potranno usufruire di parte dell’energia rinnovabile prodotta, con conseguente risparmio economico.

“Sarà una Comunità Energetica modello, poiché nascerà utilizzando una discarica bonificata, senza occupazione di suolo coltivabile. L’impianto fotovoltaico costruito creerà, a beneficio dell’ambiente, energia ed economia per la pubblica amministrazione e per la popolazione”, evidenzia il professor Piero Ferrara, Fisico e amministratore Solar Energy System.
L’impianto programmato avrà una potenza di circa 600kW, basterà per le esigenze del comune e della popolazione .Per legge, comunque, non si può avere un impianto superiore ad una potenza di 1MW”. 
“Tutta l’energia prodotta e che resta inutilizzata nella CER, in base a una piattaforma software appositamente creata, sarà ripartita tra i consumatori del territorio e pagata al prezzo zonale dell’energia”, aggiunge Ferrara.

Nel progetto della CER di Fagnano Alto è previsto l’utilizzo di pannelli a doppia faccia con alla base una superficie bianca che rifrange e che favorirà il 25% di produzione in più. L’impianto inoltre avrà una durata ventennale e necessiterà di manutenzione continua: l’installazione della centrale operativa nel territorio di Fagnano Alto significherà, quindi, cercare forza lavoro sul territorio. Sottolinea il sindaco di Fagnano Alto Francesco D’Amore. “Il futuro è la sostenibilità, nonostante questo fino a qualche anno fa si parlava tanto di CER, ma c’era ancora una legislazione tutta da scrivere. In Italia non sono ancora molte le Comunità energetiche effettivamente avviate. Il mio impegno, come sindaco, è stato quello di affrontare fin dall’inizio questa sfida e giungere ad un progetto fattibile e concreto, dopo aver trovato il giusto partner. Un progetto che ora voglio condividere con le comunità, affinché anche altri Comuni interessati possano decidere di iniziare questo cammino. Il Comune di Fagnano Alto potrà avere un risparmio importante dalla CER entrata in attività, risparmio di circa 40mila euro l’anno. Parliamo di risorse importanti da mettere a bilancio, soprattutto in un’epoca in cui i fondi per i Comuni sono sempre meno”. 



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui