Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fondo per lo studio, lo Stato aiuta gli studenti meritevoli. Come funziona e come fare richiesta #finsubito prestito immediato


Il merito è tutto ciò che ci vuole. Il Fondo per lo studio di Consap aiuta gli studenti con prestiti garanti dallo Stato fino al 70% chiedendo come unico requisito buoni risultati scolastici: 75/100 alla maturità o una media del 100/110 in triennale.

Come spiega il direttore di Consap, Settimio Giacomoni, questo finanziamento consentirà ai ragazzi di investire sul proprio futuro, indipendentemente dalla famiglia di provenienza. Sul problema del caro alloggi per gli studenti, Giacomoni commenta “è una barriera economica significativa, che purtroppo costringe tanti giovani ad accantonare i propri sogni”.

Partiamo dall’inizio. Qual è la storia del Fondo? Da dove nasce?

Il Fondo Studio fu istituito nel 2010 da Giorgia Meloni, all’epoca Ministro della Gioventù. L’iniziativa, innovativa e lungimirante, è purtroppo rimasta ferma per quasi 13 anni perché poco pubblicizzata e soprattutto perché mancava la garanzia di ultima istanza dello Stato. Oggi, finalmente, con un emendamento al Decreto Sport ed Istruzione sostenuto da tutto il governo, siamo riusciti a introdurla: il prestito agli studenti meritevoli sarà garantito dallo Stato per il 70%. Contestualmente stiamo digitalizzando e semplificando il processo, attraverso il miglioramento della piattaforma informatica di Consap, nella quale confluiranno le richieste.

A che punto è l’iter dal punto di vista normativo? Quante sono le banche che hanno deciso di aderire?

Il Dipartimento per le politiche giovanili sta già lavorando all’aggiornamento del decreto che disciplina l’attività del Fondo e nel processo abbiamo inserito anche un ente certificatore, riconosciuto dal Mur, affinché le pratiche potessero essere ulteriormente velocizzate. Contestualmente sarà rivisto il protocollo di intesa tra il Dipartimento delle politiche giovanili e Abi. Prima dell’introduzione della garanzia di ultima istanza dello Stato le banche aderenti erano solo 23, ci auguriamo che possano diventare presto oltre 200.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Qual è l’aiuto concreto che Consap dà agli studenti?

Certificando il giovane come meritevole Consap permette a tutti i migliori studenti di accedere al prestito che attualmente è di € 25.000 totali in 5 anni. Questo finanziamento consentirà ai ragazzi di investire sul proprio futuro, indipendentemente dalla famiglia di provenienza. Oggi il costo degli alloggi sommato alla retta universitaria è una barriera economica significativa, che purtroppo costringe tanti giovani ad accantonare i propri sogni. Ciò non deve più avvenire. Per questo abbiamo chiesto al Governo di aumentare la garanzia fino a 50.000 euro per coprire tutte le spese.

Il fondo ha l’obiettivo di coinvolgere più studenti possibile, quali sono i requisiti per fare domanda? Operativamente i ragazzi cosa devono fare?

Il fondo fornirà un aiuto concreto a tutti i giovani che vogliono costruirsi un futuro migliore attraverso un percorso di studi. L’unico requisito è il merito. Sul sito di Consap potranno inoltrare la domanda tutti gli studenti residenti in Italia, con voto alla maturità di almeno 75/100 o con almeno 100/110 dopo la triennale e metà degli esami sostenuti ogni anno.

Il reddito o la famiglia di provenienza non avranno alcun peso sulla concessione del prestito. Lo studente, ottenuta la certificazione dei requisiti, potrà recarsi presso una delle banche convenzionate per richiedere il finanziamento.

Le domande fino ad oggi sono state poco più di 2.000, l’obiettivo è portare i finanziamenti erogati ad oltre 200.000.

Sappiamo che Consap ha un ampio bacino di offerte per i cittadini: da quelle per le vittime stradali a quella per risarcire i risparmiatori truffati dal crack delle banche. Ci sono novità in casa Consap?

Una novità importante riguarda il Fondo Prima Casa per le giovani coppie e per le famiglie numerose, perché con la Legge di Bilancio 2025 il Fondo è stato rifinanziato per la prima volta per 3 anni con 670 milioni totali fino al 2027. Un’altra novità riguarda la possibile istituzione presso Consap del ruolo dei periti catastrofali, fondamentale se vogliamo che anche nel nostro Paese si possa a breve arrivare ad assicurare tutti gli immobili contro il rischio delle catastrofi naturali, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Riproduzione riservata 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui