Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mutui indicizzati, conta la trasparenza #finsubito prestito immediato


Mutui ipotecari indicizzati al franco svizzero valutati caso per caso. Rilevano la trasparenza informativa fornita dall’intermediario nei confronti del cliente e la sua buona fede. È quanto emerso dall’interrogazione a risposta immediata in Commissione, nel corso della quale l’onorevole Giovanni Paglia ha chiesto che si intervenisse in via primaria o regolamentare al fine di fornire un’interpretazione autentica che evitasse la necessità continua di ricorrere caso per caso per via giudiziale. La vicenda in questione si rifà all’episodio dei mutui ipotecari indicizzati al franco svizzero con tasso Libor offerti dalla banca Barclays come prodotti privi di rischio. Paglia ha richiesto venisse chiarito inoltre se tali prodotti siano da considerarsi al pari di derivati, ovvero se l’indicizzazione del mutuo debba intendersi come strumento sintetico di replica (regolamentato quindi dal Tuf e dalle relative norme). L’Onorevole Paola De Micheli, rispondendo al question time, ha richiamato la direttiva Ue 17/2014 che ha specificamente rafforzato la tutela dei mutuatari e che quindi non porrebbe il problema di valutare il mutuo come strumento derivato. Si è così asserito alla decisione dell’Abf del novembre 2014, che ha analizzato un caso di estinzione anticipata di mutuo indicizzato in franchi, con successiva riconversione in euro non del capitale residuo, ma del capitale restituito. Un comportamento rispetto al quale l’intermediario non poteva non prevedere il danno per errata estinzione gravante sul cliente, e che ha vincolato la banca al risarcimento. Segue la questione della legittimità della doppia conversione, la prima a un tasso convenzionale stabilito, la seconda al tasso di mercato, cosa che viola il principio di trasparenza. Banca d’Italia, rifacendosi alle competenze che spettano all’Abf, l’Arbitro bancario finanziario, ha precisato di non rientrare nel merito delle singole decisioni di quest’ultimo, che assolve in autonomia alle proprie funzioni. La controversia di Barclays, che non ha adempiuto alle decisioni prese dall’Abf e dal collegio di coordinamento, è stata sottoposta all’Autorità giudiziaria.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui