Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Dolce&Farina”: al via la 7ª edizione del contest sulla farina di castagne dell’Appennino Tosco-Emiliano #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


È uno dei contest più particolari dell’enogastronomia italiana e riguarda un alimento dal sapore antico di secoli: la farina di castagne. “Dolce&Farina”, che giunge quest’anno alla settima edizione, è la gara tra i produttori di farina di castagne della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano.  Sino all’11 dicembre sono aperte le iscrizioni per i produttori delle province di Parma, Reggio, Massa Carrara e Lucca.

  
da sin. Mario Giannarelli, Giuseppe Mignani, Gabriele Arlotti,Francesca Nobili, Doris Corsini

La gara, avrà come giudici i palati di una giuria esperta guidata da Mario Giannarelli saranno loro a valutare le singole farine. L’appuntamento è previsto per venerdì 13 dicembre, dalle ore 16, presso la sede del Parco nazionale dell’Appennino a Sassalbo. 

“La farina di castagne rappresenta un prodotto di altissimo valore nutrizionale e culturale, ma anche un simbolo del nostro patrimonio e della nostra identità – afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano -. La sua produzione e il suo utilizzo hanno consentito alle comunità locali di sopravvivere agli inverni d’Appennino. Ancora oggi in cucina mantiene vive le tradizioni e sapori autentici con le conseguenti piccole economie. Il contest ‘Dolce&Farina’ oltre a celebrare la migliore farina di castagne ottenuta con il metodo tradizionale, è un’opportunità per valorizzare il lavoro e la dedizione dei produttori locali”. 

Il giorno del concorso, nell’attesa dei lavori della giuria, ci sarà una novità significativa: si tratta di un’esperienza guidata per l’assaggio delle farine di castagna a cura dell’ “Accademia degli infarinati”, una singolare ‘scuola’ il cui compito è quello di divulgare le tecniche di assaggio delle farine di castagne, con anche la partecipazione a studi scientifici per sviluppare la qualità delle stesse. Momento clou, quindi, le premiazioni con i produttori di farina.

La giornata si concluderà nel tardo pomeriggio con la degustazione gratuita per il pubblico di diversi piatti a base di farine di castagne prodotte dalle aziende in competizione e a cura di ristoratori del circuito a Km 0 della riserva di biosfera MAB UNESCO.  Per i produttori è possibile iscriversi dal sito del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano compilando l’apposita scheda. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui