Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
età minime, massime e limiti alla richiesta — idealista/news #finsubito prestito immediato


Per la richiesta di un mutuo, l’età può essere un fattore determinante? Si tratta di una domanda molto diffusa, soprattutto fra i non più giovanissimi che desiderano lanciarsi nel mercato immobiliare. Fino a che età, di conseguenza, è possibile chiedere un mutuo?

Sebbene non vi siano specifici riferimenti di legge, la maggior parte delle banche richiede che il finanziamento venga estinto entro i 75 anni d’età e, in più rari casi, entro gli 80. Per questo, è utile informarsi preventivamente, con utili strumenti online per trovare il miglior mutuo per le proprie esigenze.

Mutuo ed età: cosa sapere

Non è di certo un segreto: l’età è uno degli elementi essenziali che le banche prendono in considerazione, prima di accordare la richiesta di un mutuo. Questo perché, come è facile intuire, gli istituti di credito perseguono logiche di minimizzazione del rischio di insolvenza: più è elevata l’età anagrafica, di conseguenza, maggiori sono le possibilità che il finanziamento non venga restituito. Ma quali sono le fasce da prendere in considerazione?

Qual è l’età minima per avere un mutuo

Innanzitutto, è utile sapere qual è l’età minima per richiedere un mutuo. In Italia è necessario aver raggiunto la maggiore età e, di conseguenza, i 18 anni. Naturalmente, è utile ricordare che il fattore anagrafico è solo uno dei tanti elementi che le banche prendono in considerazione, contestualmente si dovrà dimostrare di essere in una condizione reddituale stabile e, fatto non meno importante, di richiedere un finanziamento immobiliare per un Loan-To-Value non superiore all’80%.

Sono però utili alcune considerazioni aggiuntive, infatti:

  • alcune banche tendono a non concedere facilmente mutui a neo diciottenni, preferendo invece la fascia 23-28, data la ridotta stabilità reddituale;
  • al contempo, per i giovanissimi dal profilo economico non pienamente solido, è possibile approfittare dei vantaggi legati all’età del Mutuo Giovani, che prevede agevolazioni sulle imposte relative alla compravendita per gli Under 36 e la possibilità di approfittare di una garanzia pubblica fino all’80% sul valore dell’immobile.

Qual è l’età massima per richiedere un mutuo

Per contro, qual è l’età massima per richiedere un mutuo? Sebbene non vi siano precise specifiche di legge – il Testo Unico Bancario, ovvero il D.Lgs 385/1994, lascia questa discrezionalità agli istituti di credito – la maggior parte delle banche tende a non concedere mutui a individui che, al momento dell’estinzione del finanziamento, abbiano raggiunto i 75 anni. In casi più rari, alcuni istituti di credito permettono di arrivare fino agli 80, ad esempio in presenza di condizioni economiche particolarmente solide.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Questo orientamento prevalente fra le banche deriva da diversi fattori che possono aumentare il rischio di insolvenza, come ad esempio:

  • una maggiore probabilità di perdere il lavoro che, al crescere dell’età, corrisponde anche a una più elevata difficoltà di trovare una nuova occupazione;
  • i rischi legati alla durata della vita che, naturalmente, aumentano al crescere dell’età. Le banche valutano infatti la possibilità di decesso anticipato o, ancora, di condizioni di salute aggravate, tali da non permettere di saldare il finanziamento.

Ma nella pratica, come si traducono queste richieste da parte delle banche? Volendo approfittare di un esempio, se si desidera accendere un mutuo della durata di 30 anni, lo si potrà richiedere non oltre i 45 anni compiuti.

Che età deve avere il garante del mutuo

All’interno di una richiesta di mutuo, il fattore età non è rilevante solo per il mutuatario, ma anche per coloro che si offrono in qualità di garanti. Anche in questo caso, la legge non specifica limiti anagrafici massimi per proporsi in qualità di garante o di fideiussore, tuttavia la maggior parte degli istituti di credito tende a:

  • non accettare garanti di età superiore ai 75-80 anni;
  • non accettare garanti che supereranno i 75-80 anni al momento dell’estinzione dello stesso mutuo.

Anche in questo caso, le banche si muovono in direzione della minimizzazione del rischio d’insolvenza: in caso il mutuatario non dovesse provvedere al pagamento del finanziamento, il garante si deve sempre trovare nella situazione di poterlo fare.

Mutui per over 50 e 60: cosa sapere

Se, come visto, per i giovani non vi sono particolari intoppi anagrafici nella richiesta di un mutuo, la questione diventa ben più complessa quando si raggiungono i 50 o i 60 anni. Date le condizioni economiche attuali, e un ingresso sempre più tardivo all’interno del mondo del lavoro, capita sempre più frequente di trovarsi in una situazione economica stabile più in là nel tempo. Questo significa che sono sempre più i cinquantenni e i sessantenni desiderosi, dopo diversi anni d’attesa, di accendere un mutuo. Eppure, per quanto la richiesta sia elevata, per queste fasce d’età l’ottenimento di un finanziamento non è di certo semplicissimo.

Che mutuo posso fare a 50 anni?

Quando si raggiungono i 50 anni d’età, è ancora possibile avvalersi di un mutuo tradizionale, rispettando sempre la richiesta di non superare i 75-80 anni al momento dell’estinzione del finanziamento. Di conseguenza, un cinquantenne potrà sperare di ottenere:

  • un mutuo della durata non superiore ai 25 anni;
  • un finanziamento con garante, purché quest’ultimo non superi i 75-80 anni d’età al momento dell’estinzione del mutuo.

Passando a un esempio pratico, quali sono le possibilità di ottenere un mutuo a 55 anni d’età? In questo caso:

  • la durata del mutuo sarà raramente sopra ai 20 anni;
  • i garanti non dovranno superare i 75-80 anni, come già spiegato, al momento dell’estinzione del mutuo.

Inoltre, è bene sapere che le possibilità di ottenere un mutuo al 100% a 50 anni sono remote, perché le banche tendono a non ammettere richieste che prevedono un Loan-to-Value superiore all’80% del valore del mutuo, soprattutto se da parte di clienti non più giovanissimi. Allo stesso tempo, se ci si trova in un nucleo familiare dall’ISEE basso, rimane da vagliare la strada della massima età del Mutuo Consap, pari solitamente a 75 anni. Con il Fondo di Garanzia Consap è possibile ottenere, in presenza proprio di un ISEE basso e del rispetto di alcuni vincoli sul valore dell’immobile, una garanzia pubblica fino al 50% sul capitale del mutuo per la prima casa.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Che mutuo a 60 anni?

Situazione decisamente analoga per chi, raggiunti i 60 anni, si vuole lanciare in un investimento immobiliare, ad esempio con l’acquisto di una nuova casa. Anche in questo caso, va sempre considerato che le banche non concedono mutui che si estinguono dopo i 75 anni anni d’età e, più raramente, gli 80. Che fare, quindi?

Ad esempio, si ipotizzi la necessità di sottoscrivere un mutuo over 65:

  • a 65 anni, la durata massima del mutuo può essere solo di 10 anni, massimo 15 se l’istituto di credito accetta un’estinzione a 80 anni;
  • va considerato che, data l’età, la banca potrebbe richiedere delle garanzie aggiuntive, come una situazione economica particolarmente stabile, delle polizze assicurative aggiuntive non obbligatorie o, ancora, la garanzia di un coobbligato di età inferiore.

Data la difficoltà di ottenere un mutuo a età non più giovanissime, è utile vagliare altre alternative, come ad esempio la possibilità di intestare il finanziamento a terzi – ad esempio, i figli – e ottenere l’usufrutto dell’immobile. In ogni caso, data la complessità della questione, è utile chiedere un parere a professionisti di fiducia, tra esperti di investimenti immobiliari e, naturalmente, il proprio commercialista.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui