Dati alla mano, le spiegazioni dell’assessore alla Viabilità
VERCELLI – A Vercelli ci sono state oltre 17.500 soste di auto ibride negli stalli a pagamento. È il dato che emerge dai controlli effettuati, in questi giorni con il supporto dell’ATAP, dal Comune. Il periodo di riferimento è gennaio-settembre 2024.
“Questo numero certifica come il capoluogo sia in linea con la media nazionale che ha visto, negli ultimi anni, l’esponenziale aumento di queste macchine: si è infatti passati dall’1,1% al 40,7% del totale. Come conferma un recente report, pubblicato anche dalle riviste di settore, in vetta alla classifica di vendita ci sono proprio le ibride. Va detto, però, che nel 65% dei casi si tratta di mild hybrid, in cui la parte elettrica ha un ruolo minimo; il 24% sono “full” e solo l’11% plug-in”, si legge in una nota del Comune.
Questa tipologia di automobili, dal 2025, saranno inserite nella tipologia di veicoli dei parcheggi a pagamento. L’incremento di questi mezzi «ha mostrato criticità sull’utilizzo delle aree di sosta – sottolinea l’assessore alla Viabilità, Paolo Campominosi – Voglio ricordare che i parcheggi a pagamento nascono dall’esigenza di garantire un adeguato ricambio specie nelle zone cruciali».
Campominosi specifica che «le totalmente elettriche continueranno ad avere gratis tutti i parcheggi di Vercelli».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link