Il via libera definitivo per moto e scooter è ormai in dirittura d’arrivo: cade finalmente il divieto, quando si potrà fare.
Mentre il settore delle auto versa in condizioni difficili, come si può vedere dagli ultimi dati, quello delle moto in Italia è invece un mercato che fa registrare sempre numeri interessanti. Proprio in queste ore è infatti arrivata la notizia di una forte crescita a novembre 2024 nella vendita dei veicoli a due ruote: +8,8%, con i ciclomotori che aumentano addirittura del 12,26%.
Ma non è soltanto questa la notizia positiva che riguarda moto e scooter. Siamo ormai alle porte di un cambiamento che si può definire epocale: con la riforma del Codice della Strada, infatti, i veicoli a due ruote 125 cc possono finalmente circolare senza alcun divieto in autostrada e sulle strade extraurbane principali.
Finora questa cosa non era possibile e ancora adesso è vietata, dato che bisogna attendere che il ddl diventi a tutti gli effetti legge dello Stato. Prima di sapere quando entrerà ufficialmente in vigore la nuova legge è bene capire nel dettaglio la novità.
Nuova legge approvata: cambia tutto per moto e scooter
Grazie a questa modifica del Codice della Strada i motoveicoli di cilindrata superiore a 120 cc (6 kW in caso di mezzi elettrici) potranno circolare liberamente in autostrada. Tuttavia è bene fare alcune precisazioni: il divieto cade solo per i guidatori che hanno raggiunto la maggiore età che sono in possesso di patente A, B o categoria superiore. In alternativa i conducenti devono essere muniti da almeno due anni di patente A1 o patente A2.
Chiariti questi aspetti proviamo ora a capire quando si potrà effettivamente circolare in autostrada e sulle strade extraurbane principali con moto e scooter. Il Senato ha dato l’approvazione definitiva al nuovo Codice della Strada, ma per far sì che diventi legge dello Stato è necessario attendere alcuni passaggi fondamentali.
In primis la firma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: dopo questo atto la nuova legge viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Completato anche questo step bisogna attendere i classici 15 giorni per l’entrata in vigore. Molto probabilmente entro metà dicembre l’iter verrà definitivamente completato e sarà quindi possibile cominciare a viaggiare in autostrada e nelle strade extraurbane principali con moto e scooter.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link