In Europa, il nome Sandero si riferisce ovviamente all’utilitaria Dacia, autentico best seller del mercato. In America Latina, invece, è Renault a commercializzare direttamente la Sandero, la quale però ha appena ottenuto 0 Stelle ai test NCAP locali.
Alla Renault Sandero, venduta in Argentina, Brasile e Colombia, non sono bastati quattro airbag di serie e l’ESC opzionale: l’auto ha ottenuto un punteggio di appena il 32,83% nella protezione degli occupanti adulti e del 61,22% nella protezione dei bambini. Pedoni e utenti fragili della strada sono risultati protetti al 46,30%, mentre flop totale per i sistemi di sicurezza: 0,00%, in pratica sono del tutto assenti.
È importante ricordare che in America Latina le leggi in materia di sicurezza sono molto diverse da quelle europee, i test Latin NCAP sono comunque severi e raramente perdonano. Proprio di recente ricordiamo le 0 Stelle alla Citroen C3 Aircross ai Latin NCAP, anche questo un veicolo del tutto diverso da quello europeo. Tornando alla Renault Sandero, al di là dei dispositivi di sicurezza la struttura dell’auto ha mostrato la sua fragilità sia nei test dell’impatto laterale che contro un palo.
Latin NCAP ha anche fatto notare che è impossibile disattivare l’airbag passeggero per l’installazione di un seggiolino. Ciò che sorprende davvero è che nel 2019 la Renault Sandero di generazione precedente era riuscita a ottenere 3 Stelle, mentre ora c’è stato un evidente passo indietro (oppure i test Latin NCAP sono diventati più esigenti).
Di certo in Europa non vorremmo mai guidare i veicoli destinati all’America Latina: ci lamentiamo tanto dei prezzi sempre più alti ma sul fronte della sicurezza abbiamo veramente poco da recriminare – anche vista la severità dei nostri test. A proposito, sapevate che la Jeep Avenger ha preso solo 3 Stelle nei test Euro NCAP?
ROCKBROS Passamontagna Moto Invernale Termico con Pile Balaclava è uno dei più venduti oggi su
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link