Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Esonero assunzioni beneficiari SFL: modificati i codici DM #finsubito prestito immediato


Esonero assunzioni beneficiari SFL: modificati i codici DM

In rettifica delle precedenti istruzioni, l’Istituto ha modificato i codici riportati nel DM2013 “VIRTUALE” relativi ai dati di conguaglio dell’esonero contributivo per assunzioni/trasformazioni dei beneficiari SFL riportati nell’uniEmens (INPS – Messaggio 04 dicembre 2024, n. 4110)

Al fine di promuovere l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, conv. in L 03 luglio 2023 n. 85 ha introdotto un esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che assumono gli stessi.

In particolare, ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’ADI e del SFL con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, pieno o parziale, o anche mediante contratto di apprendistato, è riconosciuto per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 12 mesi, l’esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 8.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

L’esonero è riconosciuto per ciascun lavoratore anche per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel limite massimo di 24 mesi, inclusi i periodi di esonero già fruiti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Inoltre, ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’ADI e del SFL con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o stagionale, pieno o parziale, è riconosciuto per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 12 mesi e comunque non oltre la durata del rapporto di lavoro, l’esonero dal versamento del 50 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 4.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.

Con il messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024, l’INPS ha fornito indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo inerente alle assunzioni di soggetti beneficiari dell’ADI e del SFL.

In particolare, sono state fornite indicazioni relative alla compilazione del flusso Uniemens nella sezione (PosContributiva) al fine di permettere ai datori di lavoro di esporre i relativi conguagli.

In proposito si ricorda che per esporre il beneficio relativo all’assunzione di percettori di SFL devono essere valorizzati all’interno di (DenunciaIndividuale), (DatiRetributivi), elemento (InfoAggcausaliContrib) i seguenti elementi:

– nell’elemento (CodiceCausale) deve essere inserito il nuovo valore “ESFL”, avente il significato di “Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari SFL, articolo 12, comma 10 DL 48/2023“;

– nell’elemento (IdentMotivoUtilizzoCausale) deve essere inserita la data di assunzione o la data di trasformazione nel formato AAAA-MM-GG.

Nel caso in cui nell’elemento (IdentMotivoUtilizzoCausale) viene indicata la data di assunzione/trasformazione, deve essere esposto l’attributo (TipoIdentMotivoUtilizzo) con valore “DATA”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nel caso delle agenzie di somministrazione relativamente alla posizione per i lavoratori assunti per essere impegnati presso l’impresa utilizzatrice – posizione contributiva contraddistinta dal C.S.C. 7.07.08 e dal C.A. 9A -, oltre all’elemento (IdentMotivoUtilizzoCausale) contenente la data di assunzione/trasformazione e al relativo attributo (TipoIdentMotivoUtilizzo), deve essere esposto un ulteriore (IdentMotivoUtilizzoCausale) contenente la matricola aziendale o il codice fiscale e il relativo attributo (TipoIdentMotivoUtilizzo) con valore “MATRICOLA_AZIENDA” oppure “CF_PERS_FIS” o “CF_PERS_GIU”;

– nell’ elemento (AnnoMeseRif) deve essere indicato “l’AnnoMese” di riferimento del conguaglio;

– nell’elemento (BaseRif) deve essere inserito l’importo della retribuzione imponibile corrisposta nel mese; da valorizzare esclusivamente per i periodi arretrati, ossia tali che (AnnoMeseRif) sia diverso dal periodo di competenza della denuncia;

– nell’elemento (ImportoAnnoMeseRif) deve essere indicato l’importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.

A parziale modifica di quanto indicato nel messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024, i dati esposti nel flusso Uniemens sono riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” ricostruito dalle procedure come di seguito indicato:

– con il codice di nuova istituzione “L617” (invece di “L606”), avente il significato di “Conguaglio Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari SFL, articolo 12, comma 10 DL 48/2023“;

– con il codice di nuova istituzione “L618” (invece di L607), avente il significato di “Conguaglio arretrati Esonero per assunzioni/trasformazioni beneficiari SFL, articolo 12, comma 10 DL 48/2023“.

di Ciro Banco

Fonte Normativa

INPS – Messaggio 04 dicembre 2024, n. 4110



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui