Il crogiuolo
MONDO ECO
SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE
FESTIVAL DI LETTERATURA – V edizione
17 novembre – 20 dicembre 2024
Cagliari – Pirri, Casa Saddi
Quartucciu, Sassari, Sinnai, Marmilla, Ogliastra, Sulcis
Entra nel vivo la quinta edizione del festival di letteratura MONDO ECO, dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri. Domani, mercoledì 4 dicembre alle 18, a Casa Saddi (via Toti 24) a Pirri, centro principale degli incontri con gli autori e le autrici, Giovanni Succi, “irregolare” del rock italiano dagli anni Novanta a oggi, performer che ha sempre affiancato produzione cantautoriale e attività letteraria, presenta il suo esordio in prosa “Amaro Succi”. A dialogare con lui Duilio Caocci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Cagliari e responsabile del comitato scientifico che da quest’anno supporta il festival. A seguire Succi proporrà un reading su testi di Dante.
Narrato in prima persona come un diario di confessioni, autobiografia dal sapore ironico, “Amaro Succi” racconta di un musicista rock alle strette che, ripercorrendo alcune tappe delle proprie scelte, escogita un modo singolare per sbarcare il lunario: uno spettacolo su Dante. Smarrito da sempre, mai viste le stelle, il protagonista indaga vicende di famiglia legate alle alterne fortune di un elisir miracoloso. Nel mezzo scorre un mondo di musica che va dai Metallica a Paolo Conte. Centrale nella vicenda il rapporto con il padre, con il denaro, i numeri, la merce, le svolte epocali. Consapevole di essere un outsider ovunque da sempre, il conflitto del protagonista con la contemporaneità scivola verso situazioni surreali.
Alle 19, inserito nel filone “La pace da costruire”, il tema principale di Mondo Eco 2024, arriverà Giampaolo Cadalanu, giornalista e scrittore – inviato di Repubblica per la politica estera, in particolare nei paesi asiatici e africani – che insieme a Massimo De Angelis ha scritto “La guerra nascosta. L’Afghanistan nel racconto dei militari italiani”. In dialogo con lui Gianluca Scroccu, docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari.
Gli eroismi, le bugie e le ipocrisie dell’intervento in Afghanistan raccontati per la prima volta dalla voce di chi ci ha combattuto. La missione umanitaria e di peace-keeping era nata da subito all’insegna dell’ipocrisia: “Siamo intervenuti in difesa di un alleato NATO dopo l’11 settembre, mentirono i politici. L’attacco all’Afghanistan fu invece parte dell’operazione Enduring Freedom, a iniziativa americana, non autorizzata dall’ONU. La NATO subentrò solo più tardi. In realtà già dalla fine del 2001 i piloti del gruppo Lupi Grigi decollati dalla portaerei Garibaldi erano impegnati nelle missioni di bombardamento sull’Afghanistan insieme agli aerei americani: ne compirono 278. Non c’era pace da mantenere laggiù, lo dimostra anche l’esistenza di una unità come la Task Force 45, formata dall’élite delle forze speciali italiane, quotidianamente impegnata in azioni di combattimento, ma la cui esistenza all’inizio non era nemmeno ammessa dal governo. In vent’anni di intervento la guerra ha portato con sé corruzione, ruberie, appetiti economici, tradimenti. E il bilancio è uno solo: la situazione in Afghanistan è peggiorata”.
Ma la giornata del 4 partirà la mattina, alle 11, quando Monica Corimbi, attrice della compagnia nuorese Bocheteatro, presenterà a Quartucciu, nell’Orto Giardino Mariposa de Cardu (Loc. Su Idanu) “I segreti dell’erbario”. Nel pomeriggio, alle 16, stessa location, Cristina Caboni, autrice conclamata di best seller, parlerà del suo ultimo romanzo “La ragazza senza radici” (Garzanti), la parabola di vita e di esperienze della protagonista, Adeline. Entrambi gli incontri saranno moderati da Rita Atzeri.
Il festival Mondo Eco è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari). Nutrita la schiera di partner e collaborazioni: Festival Lei, Liberos, Miele Amaro libreria, Eja tv, Radio x, Biblioteca Monte Claro, Miglio Verde, Comunita, Street Book, Biblioteca Sinnai, Casa Saddi, Diversamente Onlus, Mesa Noa, Circolo Sardo Ichnusa, Segni di integrazione Sardegna Sardens, Istituto autonomo sardo Fernando Santi, Biblioteca gramsciana Villa Verde, Symponia.
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.
***
Il crogiuolo
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 334 8821892
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link