L’apertura del Giubileo rappresenta un momento di profonda importanza spirituale e culturale. Questo evento non solo inaugura l’Anno Santo, ma da il via anche a un programma ricco di appuntamenti che si svolgeranno durante il 2025. L’apertura del Giubileo 2025, coinciderà con i giorni natalizi e avverrà ovviamente alla Basilica di San Pietro in Vaticano: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quando inizia e quando finisce il Giubileo 2025?
Il Giubileo 2025 avrà ufficialmente inizio con l’apertura della Porta Santa il 24 dicembre 2024, un evento che segna l’inizio dell’Anno Santo, così come annunciato dalla bolla di indizione Spes non confundit.
Questa cerimonia solenne sarà presieduta dal Papa e darà il via a una serie di celebrazioni religiose che si protrarranno per tutto l’anno successivo. Il Giubileo si concluderà il 6 gennaio 2026, con la chiusura della Porta Santa, segnando la fine di questo periodo fondamentale per la Chiesa.
Cosa succede durante l’apertura del Giubileo?
Il 24 dicembre, quindi, sarà celebrato l’attesissimo rito. L’appuntamento è alle ore 19 per la Vigilia di Natale. Successivamente ci sarà la messa della notte di Natale, che verrà trasmessa anche sui maxischermi di Piazza San Pietro.
Per partecipare alla celebrazione in quanto fedeli, è necessario registrarsi e richiedere il proprio biglietto gratuito sul sito del Giubileo. Procedura differente, invece, per vescovi, sacerdoti e diaconi che vogliono partecipare al solenne momento e devono accedere al canale dedicato.
Qual è il significato del Giubileo e ogni quanti anni si celebra
Il Giubileo è un evento straordinario nella vita della Chiesa cattolica, caratterizzato da un profondo significato spirituale e culturale. Esso rappresenta un tempo di grazia, perdono e riconciliazione. Tradizionalmente, il Giubileo si celebra ogni venticinque anni, anche se possono essere indetti Giubilei straordinari in occasioni speciali.
In particolare, l’ultimo Giubileo ordinario ci fu nel 2000, indetto da Papa Giovani Paolo II, mentre l’ultimo straordinario fu nel 2015/2016, per celebrare il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II.
Cosa fare a Roma durante l’apertura del Giubileo?
I primi eventi del Giubileo 2025 continuano poi in altri luoghi della città. In particolare:
- Il 26 dicembre 2024 ci sarà l’apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia.
- Il 29 dicembre si aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano.
- Il 1 gennaio nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
- Il 5 gennaio a San Paolo fuori le Mura.
Bisogna poi ricordare che l’inizio dell’Anno Santo coincide anche con le festività natalizie a Roma: ciò significa che è possibile approfittarne per ascoltare bellissimi concerti di Natale nelle chiese della città, visitare i mercatini o vedere alcuni dei presepi più belli.
Dove alloggiare in città
Scegliere dove alloggiare a Roma durante l’apertura del Giubileo è una decisione da non sottovalutare per godere appieno dell’esperienza. La città offre una vasta gamma di opzioni, dagli hotel del quartiere Prati ai bed and breakfast nel cuore del centro storico.
Per chi desidera essere vicino ai principali eventi del Giubileo, alloggiare nei quartieri di Borgo Pio o Prati può essere ideale. Queste zone offrono non solo la vicinanza alle Basiliche Papali, ma anche una vasta scelta di ristoranti e negozi. In alternativa, assicurati di scegliere zone o quartieri della città ben collegati con la metro, il treno o con i mezzi pubblici. Se cerchi case vacanza a Roma, quindi dai uno sguardo alle ultime offerte di Rentalia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link